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Politecnico di Torino
Anno Accademico 2011/12
01OVOPM
Atelier: urban design
Corso di Laurea in Architettura - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/14
ICAR/20
6
6
C - Affini o integrative
C - Affini o integrative
Attività formative affini o integrative
Attività formative affini o integrative
Presentazione

PRESENTAZIONE

Il laboratorio ha come obiettivo generale l'elaborazione di un progetto entro il quale concorrono le conoscenze e le competenze specifiche dell’urbanistica e dell’architettura.

Attraverso l'esperienza condotta, lo studente acquisirà non solo competenze progettuali generali, ma anche le conoscenze e competenze specifiche relative alle due discipline.

Tema di progetto sono le nuove forme dell’abitare condiviso entro un’accezione ampia e inclusiva del termine abitare che investe i rapporti tra l’insediarsi, l’economia e la società e il modo in cui questi si stanno riarticolando entro l’attuale crisi.

Questo tema sarà esplorato attraverso la ricomposizione di un ambito urbano interessato da robusti progetti di trasformazione ad opera di soggetti pubblici e privati, con specifiche connotazioni ambientali e paesaggistiche e una certa capacità di assorbire diverse realtà sociali.
Le condizioni di questa parte del territorio saranno esplorate attraverso esercizi di indagine e di progetto accompagnati da comunicazioni di esperti, anche in discipline affini, chiamati ad illustrare le trasformazioni in atto.

Nel corso delle prime lezioni a carattere teorico sarà fornita una bibliografia generale di riferimento dando indicazioni di specifici testi e legislazioni da consultare.
Risultati di apprendimento attesi
Nell'esperienza progettuale lo studente approfondirà la sua capacità di gestire le differenti fasi di un progetto territoriale complesso, mediante la padronanza delle tecniche, delle metodologie e delle competenze specifiche del lavoro progettuale alle varie scale.

Attraverso la conoscenza e l'analisi approfondita del tema specifico lo studente acquisirà una capacità di comprensione e di interpretazione dei complessi fenomeni che caratterizzano i processi di trasformazione urbana.

A livello specifico, il laboratorio completerà la formazione dello studente in rapporto alla progettazione di sistemi insediativi innovativi, degli spazi aperti e del paesaggio, mettendo a frutto l'interazione tra insegnamenti di Urbanistica e Progettazione architettonica e urbana.
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Sono sufficienti le competenze progettuali e le nozioni acquisite nei corsi precedenti della laurea triennale in 'scienze dell'architettura'
Criteri, regole e procedure per l'esame

Verranno fissati una serie di step consequenziali per la valutazione degli elaborati analitico-progettuali.
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2014/15
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