Politecnico di Torino | |||||||||
Anno Accademico 2011/12 | |||||||||
02ACCMQ Analisi funzionale |
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Corso di Laurea in Matematica Per L'Ingegneria - Torino |
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Presentazione
L'analisi funzionale può essere considerata come l'estensione dell'algebra lineare agli spazi vettoriali di dimensione infinita. Tutte le equazioni integrali o differenziali che si presentano sia negli aspetti 'puri' della matematica che in quelli motivati dalle applicazioni possono essere inquadrate come trasformazioni (lineari o non lineari) fra spazi di funzioni, e quindi fra spazi vettoriali di dimensione infinita. Lo scopo dell'Analisi funzionale è quello di affrontare sistematicamente sia lo studio degli spazi di funzioni sia lo studio delle trasformazioni fra di essi.
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Risultati di apprendimento attesi
Le conoscenze che si acquisiscono tramite questo insegnamento sono gli strumenti matematici essenziali per poter comprendere e affrontare problemi matematicamente complessi nel modo corretto.
Le abilità consistono nella capacità di riconoscere strutture e strumenti matematici utilizzati nella formulazione di problemi di equazioni integrali o differenziali, e nella capacità di saper risolvere almeno i casi più semplici. |
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Analisi Matematica 1 e 2, Analisi Complessa, Geometria, Complementi di Matematica
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Programma
Spazi di Banach e operatori lineari.
Spazi di Hilbert, proiezioni, basi ortonormali. Serie di Fourier generalizzate. Spazi duali: funzionali lineari, convergenza debole. Compattezza negli spazi a dimensione infinita. Operatori compatti e applicazioni alle equazioni integrali. Elementi di teoria spettrale. Distribuzioni. Trasformate di Fourier. Elementi ci Calcolo delle Variazioni. |
Organizzazione dell'insegnamento
L'insegnamento prevede esercitazioni in aula con cadenza settimanale.
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Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
I testi verranno indicati dal docente titolare del corso tra i seguenti:
A. Kolmogorov, S. Fomin, Elementi di teoria delle funzioni e di analisi funzionale, Mir (1980). H. Brezis, Analyse fonctionnelle, Masson (1983) |
Criteri, regole e procedure per l'esame
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta composta da esercizi e domande di teoria ed una prova orale.
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Statistiche superamento esami |
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