en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2011/12
02AQJPG
Economia dei sistemi industriali
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Buzzacchi Luigi   PO IEGE-01/A 80 0 0 0 19
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/35 8 B - Caratterizzanti Ingegneria gestionale
Presentazione
Il corso si propone di descrivere il comportamento strategico delle imprese e dei consumatori nei mercati oligopolistici, nonché analizzare in un contesto italiano e comunitario gli strumenti e le finalità delle politiche per la concorrenza, per la regolazione e liberalizzazione dei mercati. A questo scopo, il corso presenta una parte iniziale di introduzione alla teoria dell'equilibrio dei mercati, alla teoria dei giochi ed alla teoria dell'oligopolio. In seguito le tematiche analizzate saranno riviste in relazione al contesto istituzionale e di mercato italiano con applicazioni ed evidenze concrete. Sono da considerarsi propedeutici gli argomenti trattati nel corso di Economia Politica.
Risultati di apprendimento attesi
Si prevede che lo studente alla fine del corso sia in grado di analizzare nel dettaglio il funzionamento, le dinamiche di mercato, le strategie delle imprese e le problematiche competitive di alcuni tra i principali mercati.
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
E' obbligatorio aver frequentato il corso di Economia Politica. Il corso si basa, infatti, su concetti e contenuti sviluppati in tale corso che pertanto si considerano come acquisiti.
Programma
Il corso sarà articolato nei seguenti argomenti:

1. Fallimenti di mercato ed elementi di welfare economics: concorrenza perfetta, monopolio e analisi dei principali fallimenti di mercato.
2. Teoria dei Giochi: Introduzione alla teoria dei giochi: concetti di equilibrio e struttura informativa. Strategie miste e continue. Giochi dinamici (a tempo finito ed indefinito) con informazione simmetrica.
3. Oligopolio: Oligopolio con beni omogenei. Monopolista multiplant. Oligopolio collusivo. Rapporto tra struttura e performance. Concentrazione, entrata, barriere alla mobilità, comportamento deterrente. Fusioni e acquisizioni.
4. I mercati oligopolistici con prodotto differenziato: Modelli address e non address. Differenziazione address orizzontale e verticale. Modello di Hotelling. Modello di Salop. Modello di Shaked e Sutton. Qualità dei prodotti con informazione asimmetrica. Selezione avversa e segnalazione di qualità.
5. Discriminazione di prezzo: definizione di Pigou; discriminazione di terzo grado; tariffe a due parti; tariffe non lineari. Qualità, quantità e autoselezione. Bundling.
6. Network economics: esternalità di rete dirette e indirette. I mercati a due versanti e loro applicazioni.
7. Politiche industriali e intervento dello Stato: politica per la concorrenza e della regolazione.
Organizzazione dell'insegnamento
Le esercitazioni sono effettuate a complemento delle lezioni sotto forma di problemi da risolvere in classe.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Verranno utilizzati parte dei seguenti testi:
- Industrial Organization, Church and Ware, McGraw-Hill.
- Teoria dei giochi/Game Theory, R. Gibbons.
Criteri, regole e procedure per l'esame
È prevista una prova scritta.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2011/12
Indietro