Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
Anno Accademico 2011/12 | |||||||||||||||||
02BHIOV Informatica grafica |
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Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) - Torino |
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Esclusioni: 01NVY; 02BMW; 02LVN; 02JEU; 01NRE |
Presentazione
The course is taught in Italian. Il corso intende fornire agli allievi le conoscenze fondamentali nel campo della creazione di immagini mediante elaboratori e sull'interazione grafica tra utente ed immagine. Si illustreranno le tecniche più comuni per la creazione di immagini ed animazioni, per ottenere immagini fotorealistiche, la percezione di tridimensionalità, etc. Saranno forniti gli elementi relativi al dispositivi hardware, ai software ed agli standard specifici delle applicazioni grafiche. Particolare attenzione sarà dedicata all'interazione grafica, fondamentale per applicazioni di progettazione e intrattenimento, e sullo sviluppo di interfacce grafiche |
Risultati di apprendimento attesi
Obiettivo del corso è far acquisire allo studente la comprensione di un sistema grafico sia dal punto di vista software sia hardware. Inoltre, lo studente imparerà ad analizzare, progettare e valutare interfacce grafiche. In particolare, lo studente acquisirà conoscenze relative a:
- Sistema percettivo umano, in particolare visivo - Percezione e rappresentazione del colori - Hardware dei sistemi grafici - Periferiche grafiche - Primitive grafiche ed attributi - Formati delle immagini - Geometria dei modelli 3D e loro manipolazione - Grafica 3D. Modelli di illuminazione locali e globali. Il fotorealismo - Rendering volumetrico - Realtà virtuale - Tecniche di interazione e progetto di interfacce grafiche - I principali software e gli standard della grafica - Uso di applicazioni grafiche |
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Elementi di struttura elaboratori e programmazione. Algebra lineare. Elementi di geometria 3D
Basics in computer science and programming. Linear algebra and basic 3D geometry. |
Programma
Argomenti trattati nelle lezioni e relativo peso in crediti. - Sistema visivo umano, percezione della luce e rappresentazione dei colori (0.5 cr) - Hardware dei sistemi grafici e periferiche grafiche (0.5 cr) - Trasformazioni e geometria dei modelli 3D (1.5 cr) - Modelli di illuminazione locali e globali. Fotorealismo(1) - Formati grafici, software grafici standard (1 cr) - Tecniche di interazione e progetto delle interfacce grafiche (0.5) - Realtà virtuale(0.5cr) - Rendering volumetrico(0.5) |
Organizzazione dell'insegnamento
Le esercitazioni di laboratorio prevedono l'uso di applicativi e routines grafiche per la modellazione ed il rendering di scene 3D statiche o animazioni. Le esercitazioni sono propedeutiche allo sviluppo di un progetto, individuale o di gruppo, che concorrerà a determinare il voto finale
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Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
I testi, scelti tra quelli elencati, saranno comunicati a lezione dal docente titolare dell'insegnamento:
- Course tranparencies and other material at: http://didattica.polito.it - Blender tutorials: http://www.blender.org - Reference Textbooks - Introduction to Computer Graphics, Folley, Van Dan, Feiner, Hughes, and Phillips, Addison-Wesley - 3D Computer Graphics, Watt, Addison-Wesley |
Criteri, regole e procedure per l'esame
L'esame si compone di una prova scritta nella quale sarà richiesto di rispondere ad una serie di domande e svolgere alcuni esercizi. A discrezione del docente può inoltre svolgersi una prova orale:
- È necessario presentarsi all'esame muniti di uno statino valido e di un documento d'identità - Durante l'esame non è possibile consultare libri e appunti. - È inoltre previsto che vengano svolti lavori, individuale o di gruppo, volti a realizzare scene 3D e interfacce grafiche sfruttando le nozioni acquisite durante le esercitazioni di laboratorio. |
Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
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