en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2011/12
02BIGQA
Sostenibilità energetica ed ambientale del territorio
Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Mutani Guglielmina ORARIO RICEVIMENTO A2 IIND-07/B 40 0 0 0 6
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/11 4 C - Affini o integrative Attività formative affini o integrative
Esclusioni:
01BIG
Presentazione
L’insegnamento è finalizzato all’acquisizione di una conoscenza approfondita delle tecnologie per il risparmio energetico, del loro impatto ambientale considerando ove possibile lo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili. Verranno esaminate le tecnologie più comuni, le loro caratteristiche funzionali, le problematiche relative al loro inserimento nel tessuto urbano, i criteri di scelta tecnico-economica tra le alternative possibili, la loro progettazione, i componenti ed i materiali impiegati, gli aspetti relativi alla loro costruzione, manutenzione ed esercizio oltre alle valutazioni di fattibilità tecnico-economica.
Risultati di apprendimento attesi
Capacità di:
- analizzare le caratteristiche degli interventi urbanistici su scala urbana e territoriale valutandone i principali impatti in tema di inquinamento atmosferico, acustico e luminoso:
- valutare le esigenze di strutture di servizio di un territorio metropolitano ed i criteri di distribuzione sul territorio delle risorse energetiche.
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Conoscenze dei fondamenti di: efficienza energetica dei sistemi insediativi, tecnologie rinnovabili, inquinamento acustico ed illuminazione pubblica.
Programma
Costituiscono argomenti dell’insegnamento:
- la Relazione Programmatica sull'Energia che coniuga il conseguimento di obiettivi energetici con la minimizzazione degli effetti sull’ambiente, sul territorio e sulla salute umana
- gli impianti per la produzione dell’energia da fonti fossili e da fonti rinnovabili
- cenni sul risparmio energetico in edilizia
- cenni sulle reti per il trasporto di energia sul territorio
- la valutazione sull'inquinamento acustico e le barriere acustiche
- la valutazione sull'inquinamento luminoso: strumenti per il controllo del risparmio energetico e dell’inquinamento luminoso nell’illuminazione comunale.
Organizzazione dell'insegnamento
Partendo dalla Relazione Programmatica sull’Energia, verrà impostata un’esercitazione numerica utilizzando i seguenti software:
GIS, Retscreen (http://www.retscreen.net/ ),
Dialux (http://www.dial.de/CMS/Italian/Articles/DIALux/Features/Features.html/),
Simulatore solare termico e fotovoltaico (http://www.enel.it/enelsi/offerta/servizi/p_simulazione.aspx),
Geographical Assessment of Solar Resource and Performance of Photovoltaic Technology (http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/), Banca dati meteo energyplus (http://apps1.eere.energy.gov/buildings/energyplus/cfm/weather_data3.cfm/region=6_europe_wmo_region_6/country=ITA/cname=Italy).
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Le lezioni saranno presentate attraverso l’utilizzo del programma PowerPoint - Microsoft ®.
Sul portale della didattica è disponibile una copia delle presentazioni per gli studenti. Inoltre vengono fornite tabelle, grafici e cartografia con l’indicazione delle infrastrutture sul territorio e la Relazione Programmatica sull'Energia della Regione Piemonte (http://www.regione.piemonte.it/ambiente/energia/dwd/rel_energ.pdf).
Per approfondimenti si consiglia la consultazione di:
- Legislazione europea, nazionale e regionale. Norme tecniche
- "Il comfort ambientale negli spazi aperti" di Alessandro Logora e Valentina Dessì, EdicomEdizioni, Monfalcone (Gorizia), 2005
- "Introduzione alla progettazione sostenibile" di Steven V. Szokolay, Hoepli, Milano, 2006
- "Spazi verdi urbani" di Gianni Scudo e Josè Manuel Ochoa de la Torre, Esselibri, Napoli, 2003
- "Le energie rinnovabili : energia eolica, energia solare fotovoltaica, energia solare termodinamica, energia da biomasse, energia idroelettrica" di Andrea Bartolazzi, Hoepli, Milano, 2006
Criteri, regole e procedure per l'esame
Durante il corso è prevista la redazione di elaborati progettuali. La preparazione degli studenti sarà appurata attraverso una presentazione in PowerPoint ® delle esercitazioni ed una verifica orale sui temi trattati a lezione. La valutazione finale dipende dal livello di approfondimento raggiunto.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2011/12
Indietro