en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2011/12
02ENTDI, 02ENTEG, 02ENTKX
Manutenzione e sicurezza
Corso di Laurea in Ingegneria Logistica E Della Produzione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Organizzazione D'Impresa - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica E Della Produzione (Mechanical And Production Engineering) - Torino/Shanghai
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Delprete Cristiana ORARIO RICEVIMENTO O2 IIND-03/A 40 16 0 0 8
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/17 5 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
Programma
Parte di Manutenzione – Origini e definizioni della manutenzione. Politiche di manutenzione ed evoluzione dei modelli manutentivi. Figure professionali coinvolte: suddivisione dei ruoli, organigramma manutentivo, orientamenti generali. Richiami su grandezze affidabilistiche interessate: teoria dell’affidabilità, tasso di guasto e affidabilità. Il sistema manutentivo: teoria della manutenibilità, tasso di riparazione e disponibilità. Failure Mode Effects and Criticality Analysis (FMECA). Fault Tree Analysis (FTA). Politiche manutentive: occasionale, preventiva, correttiva, predittiva, produttiva. Logiche per la definizione della politica di manutenzione. Fasi di vita di una macchina, tipologia dei guasti, rotture per fatica o usura, modelli di previsione della vita residua. Teoria delle sostituzioni. Costi di manutenzione. Pianificazione e controllo dell’attività manutentiva. Cenni di teoria e analisi dei segnali. Monitoraggio delle macchine. Controlli non distruttivi.
Parte di Sicurezza - Definizione di sicurezza e di rischio, metodi di valutazione e misura del livello di rischio. La legislazione italiana ed europea sulla sicurezza ed igiene del lavoro. D. Lgs. 81/08: elementi innovativi e struttura, campi di applicazione, le figure e i servizi previsti, sanzioni e responsabilità. Il documento di valutazione dei rischi. Luoghi di lavoro e loro progettazione ai fini della sicurezza. Concetti di Ergonomia. Gestione di Macchine ed Attrezzature: requisiti generali di sicurezza, concetti dai D. Lgs. 81/08, D.P.R. 459/96 e D. Lgs. 17/10. Segnaletica. Antincendio: cenni e basi scientifiche del D.M. 10/3/98, criteri generali sulla sicurezza antincendio e gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro. Direttive Sociali: cenni delle direttive Rumore, Amianto, Vibrazioni.
Laboratori e/o esercitazioni
Le esercitazioni faranno riferimento ad argomenti di lezione che verranno analizzati in aula dai docenti, con la partecipazione degli studenti.
Bibliografia
R. Manzini e A. Regattieri, Manutenzione dei Sistemi di Produzione, Esculapio, Bologna
L. Furlanetto, Manuale di Manutenzione degli Impianti Industriali e Servizi, Franco Angeli, Milano
V. D’Incognito, Progettare il Sistema Manutenzione, Franco Angeli, Milano
Testo del D. Lgs. 81/08
Controlli dell'apprendimento / Modalità d'esame
L’esame consiste di una prova scritta comprendente domande di teoria a risposta aperta ed esercizi di calcolo. A ciascuna delle due parti (Sicurezza e Manutenzione) è riservato un punteggio di 15/30. L’esame si considera superato con punteggio complessivo minimo di 18/30.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2011/12
Indietro