en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2011/12
02GVVQN
Workshop "Collaudare il costruito"
Corso di Laurea Magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Pistone Giuseppe ORARIO RICEVIMENTO     80 0 0 0 5
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/12 8 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
Presentazione
Obiettivo prioritario del workshop è quello di introdurre gli allievi alla conoscenza degli elementi di base della valutazione della qualità del processo edilizio nelle sue varie fasi: progettazione, costruzione e gestione, sottolineando i nodi problematici ed esplicitando gli attori coinvolti e gli strumenti normativi di riferimento.
Il workshop si avvale di: contributi teorici relativi a qualità e normativa nel settore edilizio; attività a carattere sperimentale circa i metodi e gli strumenti utilizzabili per le verifiche di qualità del sistema tecnologico e ambientale; visite tecniche a laboratori di prova e cantieri.
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del workshop lo studente sarà in grado di individuare i metodi e gli strumenti di verifica e controllo adatti a definire il grado di rispondenza del sistema tecnologico e ambientale al quadro esigenziale e alle prescrizioni normative.
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Lo studente deve possedere le conoscenza di base di tecnologia dell’architettura, scienza delle costruzioni, fisica tecnica.
Programma
Partendo dal concetto base di qualità come grado di rispondenza delle prestazioni di un prodotto ai requisiti di progetto si tenta di indagare i metodi e gli strumenti di verifica e controllo disponibili nelle diverse fasi del processo, passando dagli aspetti metodologici riguardanti la qualità e il controllo del processo edilizio, ai requisiti dei prodotti da costruzione, ossia dei componenti e degli elementi del sistema tecnologico dell’edificio, al controllo nelle fasi di cantiere, ai collaudi per la messa in esercizio, alle verifiche in opera
Nello specifico si affrontano diversi temi del controllo qualità in edilizia
• Prove di laboratorio
• Certificazione di qualità e di conformità
• Collaudo statico
• Collaudo tecnico amministrativo
• Prove non distruttive
• Verifiche ambientali
• Verifiche a carattere tecnologico e strutturale su componenti e sistemi edilizi in opera
• Capitolati d’appalto e collaudo delle opere pubbliche
• Valutazione delle responsabilità del direttore lavori
• Normativa
Organizzazione dell'insegnamento
Nello spirito del workshop e dell’imparare "facendo" parte del corso è dedicata ad attività esercitative, misure in campo, visite in cantiere.
Le attività esercitative sono svolte da:
- LATEC (Laboratorio Tecnologico di Autocostruzione) del C.I.S.D.A. (Centro Interdipartimentale Servizi per la Didattica dell'Architettura): arch. Angela Lacirignola
- LAMSA (Laboratorio di Analisi e Modellazione dei Sistemi Ambientali) del C.I.S.D.A.: arch. Cristina Azzolino, arch. Gabriele Piccablotto, arch. Rossella Taraglio.
Il workshop si avvale, inoltre, del contributo di altri docenti del Politecnico e della partecipazione attiva di professionisti ed esperti del settore.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Controllo della qualità in edilizia. Esiti del workshop "Collaudare il costruito" / Angela Lacirignola, Nuccia Maritano Comoglio (a cura di), Roma: Aracne, 2010
Inoltre durante il corso verranno fornite le dispense e la bibliografia specifica degli argomenti trattati.
Criteri, regole e procedure per l'esame
Durante l’anno sono previsti momenti di verifica in forma di test e lavoro in aula da consegnare che verranno valutati e faranno media per il voto d’esame.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2011/12
Indietro