Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
Anno Accademico 2011/12 | |||||||||||||||||
02IHONE Complementi di meccanica del veicolo |
|||||||||||||||||
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica - Torino |
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
Presentazione
Il corso presenta i principali metodi adottati per impostare sistemi di sospensione e di sterzatura e approfondisce gli argomenti tipici della Meccanica del veicolo. Si trattano i sistemi di autotelaio attivo inerenti all’impianto frenante (ABS, ESC), alle sospensioni (Active Roll Control e Real Time Damper), agli sterzi (Electric Power Steering) ed alle trasmissioni (Dual Clutch Transmission, Automated Manual Transmission, Hybrid). Le esercitazioni di calcolo consentono di applicare i contenuti presentati a lezione valendosi di dati inerenti ad autoveicoli in produzione. Le esercitazioni sperimentali, svolte presso il Laboratorio di Meccanica del veicolo, consentono di utilizzare banchi di prova hardware-in-the-loop (HIL) per verificare le prestazioni dinamiche ottenibili con veicoli equipaggiati con sistemi di autotelaio in configurazione passiva o attiva e prevedono dimostrazioni sulle tecniche di sperimentazione valendosi di un veicolo equipaggiato come laboratorio mobile.
|
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente acquisirà conoscenze e capacità di impostazione nei seguenti ambiti:
• impostazione elastocinematica di sospensioni autoveicolistiche; • impostazione di sistemi di sterzatura; • potenzialità introdotte da sistemi attivi di autotelaio in merito a handling, comfort e sicurezza di un autoveicolo. |
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Sono indispensabili le competenze necessarie per l’impostazione dello studio del comportamento dinamico dei sistemi meccanici. E’ richiesta la conoscenza degli strumenti di base del calcolo differenziale e integrale. E’ opportuna la comprensione della lingua inglese parlata e scritta. E’ opportuna la conoscenza dei contenuti tipici della Meccanica del veicolo.
|
Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
|