Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
Anno Accademico 2011/12 | |||||||||||||||||
02IJUMV Dispositivi impiantabili attivi |
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Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica - Torino |
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Presentazione
L'insegnamento, obbligatorio per tutti gli studenti, si colloca al primo anno della laurea magistrale ed ha lo scopo di presentare agli studenti i principali dispositivi impiantabili attivi. In particolare verranno trattati argomenti relativi ai dispositivi impiantabili attivi in generale (sorgenti energetiche, telemetria, programmabilitą) e saranno poi descritti stimolatori cardiaci, defibrillatori-cardioversori impiantabili, monitor impiantabili del ritmo cardiaco, stimolatori urologici, stimolatori per il contenimento del tremore, stimolatori gastro-enterici e simili. La conoscenza dei dispositivi sarą ottenuta anche leggendo ed analizzando in modo critico manuali d'uso, al fine di fornire agli studenti un metodo che consenta loro di affrontare, nel corso della futura attivitą professionale, il bisogno di continuo aggiornamento. Saranno anche trattati i principali aspetti normativi relativi ai dispositivi impiantabili attivi.
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Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza dei principi di funzionamento e delle principali caratteristiche di stimolatori cardiaci, defibrillatori-cardioversori impiantabili, monitor del ritmo cardiaco impiantabili, stimolatori antalgici, stimolatori del nervo frenico, stimolatori per la riduzione della rigiditą nella malattia di Parkinson, stimolatori urologici, stimolatori gastro-enterici e pillole endoscopiche. Capacitą di comprendere nel dettaglio le caratteristiche funzionali dei dispositivi citati e gli aspetti di sicurezza legati all'uso di detti dispositivi.
Attraverso le esercitazioni ed i laboratori gli studenti impareranno a confrontare le caratteristiche funzionali di dispositivi simili ed a preparare allegati tecnici a capitolati di acquisto di dispositivi impiantabili attivi. Questo insegnamento contribuisce a sviluppare autonomia di giudizio grazie alla frequenza alle esercitazioni ed esercitazioni di laboratorio. Questo insegnamento contribuisce a sviluppare abilitą comunicative grazie alla frequenza alle esercitazioni ed esercitazioni di laboratorio. Questo insegnamento contribuisce ad aumentare le capacitą di apprendimento in quanto nel corso di lezioni ed esercitazioni viene fornito agli studenti un metodo che consente loro di affinare la conoscenza di dispositivi sconosciuti utilizzando le norme di prodotto e le indicazioni che possono essere ritrovate su manuali d'uso u sui siti web dei produttori di strumentazione medicale. |
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Conoscenza del panorama normativo relativo ai dispositivi medici, principi di funzionamento di apparecchi per il prelievo di biopotenziali e la stimolazione ad alta o bassa energia, capacitą di risolvere semplici circuiti elettrici ed elettronici, conoscenza degli aspetti principali relativi alla fisiologia dei principali apparati del corpo umano.
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Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
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