Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
Anno Accademico 2011/12 | |||||||||||||||||
02KQHPD Effetti speciali |
|||||||||||||||||
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino |
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
Esclusioni: 01NQA |
Presentazione
The course is taught in Italian.
Il Corso si propone non solo di spiegare gli Effetti Speciali (Special Effects ' SFX) e gli Effetti Visuali (Visual Special Effects ' VFX) con molteplici esempi, approfondendone i vari aspetti e sfaccettature tecniche e artistiche, ma in particolar modo di rendere gli studenti capaci di valutare come si eseguono gli effetti, quali hardware e software sono richiesti, quale workflow di produzione e i diversi budget. |
Risultati di apprendimento attesi
- Conoscenza della storia del cinema e degli effetti speciali;
- Conoscenza del passaggio da mondo analogico al mondo digitale (SFX verso VFX). - Conoscenza delle principali tecniche di effetti in-camera, in studio, in pre-produzione, produzione e post-produzione. - Conoscenza di nuove modalità di lavoro, budget, e workflow. - Progettazione e realizzazione di brevi filmati volti a valutare la capacità di comprensione e di lavoro di gruppo degli studenti. - Importanza dello story-telling e sguardo sul futuro (Cinema 3D, interattivo, ologramma e altro) con particolare accento sulle nuove professioni. |
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Conoscenza dei linguaggi cinematografici, computer graphic e basi di stereoscopia.
|
Programma
Argomenti trattati nelle lezioni e relativo peso in crediti.
- Illusioni ottiche, previsualizzazione, pre-produzione, decision making, acquisizione dati, panoramica dei vari hardware e sostware disponibili, paragoni e valutazioni.(2cr) - Blue e green screen, motion capture, riprese specifiche per VFX, image compression, matte painting(1 cr) - Introduzione alla Computer Graphic per VFX, compositing diverse tecniche. (2cr) - Workflows:diverse modalità. Analisi di VFX e loro miglioramento. Futuro del cinema inteso in modo globale. (1) |
Organizzazione dell'insegnamento
Le esercitazioni in aula riguardano specifici progetti, con applicazioni di quanto trattato nelle lezioni immediatamente precedenti.
Le esercitazioni in Laboratorio sono volte all'insegnamento di software specifici e alla realizzazione di diversi filmati. |
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
- Oggetto dell'esame saranno gli argomenti del corso, più un libro a scelta tra un elenco che sarà comunicato a lezione dal docente titolare del corso. Durante le lezioni verrà inoltre fornita una lista di articoli scientifici che serviranno per presentazioni di gruppo e che saranno parte integrante del corso. Inoltre ogni lezione si basa su PowerPoint ad hoc, in inglese. Tutto il materiale didattico è scaricabile da un sito web o attraverso il portale.
Materiale integrativo: - The VES Handbook of Visual Effects - Industry Standard VFX Practices and Procedures - By Jeffrey A. Okun and Susan Zwerman Focal Press ' 2010 - Digital Compositing for Film and Video - By Steve Wright ' Focal Press Filming the Fantastic: A Guide to Visual Effects Cinematography A Guide to Visual Effects Cinematography By Mark Sawicki ' Focal Presss 2007 - - The Narrative Power of Visual Effects in Film Shilo T. McClean - The MIT Press - - Inoltre gli studenti potranno concordare con il docente testi alternativi da quelli indicati nella bibliografia di base. |
Criteri, regole e procedure per l'esame
L'esame finale è costituito dalla presentazione dei diversi filmati realizzati durante il corso. La prova deve essere sostenuta sugli argomenti trattati durante il corso e sui libri che devono essere portati all'esame. La presentazione ha una durata di20'-30'.
Il voto finale sarà calcolato sui progetti presentati e sulle attività svolte durante il corso (40%) e dalla conoscenza ed elaborazione dei contenuti (60%). |
Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
|