Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
Anno Accademico 2011/12 | |||||||||||||||||
03KQLPD Psicologia cognitiva |
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Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino |
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Presentazione
The course is taught in Italian.
Insegnamento obbligatorio per la Laurea Specialistica in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione. In questo corso vengono ripresi ed approfonditi i processi cognitivi (percezione, memoria, attenzione, motivazione, ecc.), con particolare attenzione agli aspetti di interaction design, di human computer interaction, di sound design, di rappresentazione ambientale legati al mondo del cinema e della comunicazione necessari come base per i successivi corsi pi¨´ specializzati. |
Risultati di apprendimento attesi
¡ñ Conoscenza della storia e delle principali teorie nel campo della psicologia;
¡ñ Conoscenza e applicazione dei principi percettivi e delle emozioni nel campo cinematografico e della comunicazione; conoscenza delle principali teorie sulla percezione del colore e applicazione dei principi valutando gli effetti della varie scelte progettuali; conoscenza del concetto di sinestesia nelle sue diverse accezioni e capacit¨¤ di progettare prodotti e servizi tenendo conto degli aspetti teorici. ¡ñ Conoscenza delle principali tecniche di sound design; applicazione e sperimentazione di tali tecniche nel sonorizzare prodotti multimediali. ¡ñ Conoscenza dell¡¯approccio user centered design e dei principali concetti di usabilit¨¤ e accessibilit¨¤; capacit¨¤ di analizzare e progettare prodotti/servizi tramite l¡¯applicazione dello user centered design; capacit¨¤ di progettare ed eseguire prove di usabilit¨¤ su prodotti/servizi; capacit¨¤ di analizzare e progettare interfacce grafiche; conoscenza degli approcci, delle tecniche e degli strumenti di misurazione per valutare il coinvolgimento emotivo di un utente in interazione con un prodotto/servizio (User experience). ¡ñ Progettazione e valutazione di pubblicit¨¤ tenendo presente principalmente gli elementi psicologici; capacit¨¤ di creare concept e di lavorare in gruppo; conoscenza delle principali tecniche di persuasione. ¡ñ Conoscenza delle principali teorie sull¡¯errore umano, con particolare attenzione agli aspetti cognitivi e di comunicazione del rischio. |
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Conoscenza delle principali teorie nel campo dei crossmedia. Conoscenza dei linguaggi cinematografici e computer graphic.
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Programma
Sensazione, percezione, memoria, attenzione, emozioni, motivazione ed errore umano (2cr)
Percezione del colore e sinestesia (1 cr) User centered design, user experience, prove di usabilit¨¤ (2cr) Progettazione e analisi pubblicit¨¤ (1) Perception, sensation, memory, attention, emotions, motivation and human error (2 cr.) Colour perception and sinestesy (1 cr.) User centered design, user experience, usability tests (2 cr.) Design and analysis of advertising (1 cr.) |
Organizzazione dell'insegnamento
Le esercitazioni in aula riguardano piccoli progetti, con applicazioni di quanto trattato nelle lezioni immediatamente precedenti.
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Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Oggetto dell¡¯esame saranno gli argomenti del corso, pi¨´ un libro a scelta tra un elenco che sar¨¤ comunicato a lezione dal docente titolare del corso. Durante le lezioni verr¨¤ inoltre fornita una lista di articoli scientifici che serviranno per presentazioni individuali e di gruppo e che saranno parte integrante del corso. Tutto il materiale didattico ¨¨ scaricabile da un sito web o attraverso il portale.
Materiale integrativo Mastandrea, S. (2003). La psicologia della percezione ¨C dalla sensazione alla comunicazione, Idelson-Gnocchi, Napoli e due a scelta tra quelli in elenco. Arielli, E. (2003). Pensiero e progettazione. La psicologia cognitiva applicata al design e all¡¯architettura. Milano: Bruno Mondadori. Costa, A. (2002). Il cinema e le arti visive. Einaudi, Torino. Fogg, J.B. (2006). Tecnologia della persuasione, Milano: Apogeo. Manzotti, R. (2006). Psicologia della percezione artistica, Arcipelago Edizioni, Milano. Norman, D. A. (2004). Emotional Design. Milano: Apogeo. Thackara, J. (2008). In the bubble, Edizione Umberto Allemandi & C., Torino. Inoltre gli studenti potranno concordare con il docente testi alternativi da quelli indicati nella bibliografia di base. |
Criteri, regole e procedure per l'esame
L¡¯esame finale ¨¨ costituito da una prova orale. La prova deve essere sostenuta sugli argomenti trattati durante il corso e sui libri che devono essere portati all¡¯esame. L¡¯orale ha una durata di 15¡¯-20¡¯.
Il voto finale sar¨¤ calcolato sui progetti presentati e sulle attivit¨¤ svolte durante il corso (40%) e dalla conoscenza, ed elaborazione dei contenuti (60%). |
Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
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