en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2011/12
04JWLNE, 04JWLMZ
Meccanica dei materiali/Metallurgia meccanica
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Firrao Donato ORARIO RICEVIMENTO     25 14 0 0 10
Rossetto Massimo ORARIO RICEVIMENTO PO IIND-03/A 27 9 3 0 11
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/14
ING-IND/21
4
4
D - A scelta dello studente
D - A scelta dello studente
A scelta dello studente
A scelta dello studente
Presentazione
L’obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire i concetti fondamentali e le principali applicazioni del comportamento meccanico dei materiali alle condizioni che portano alla frattura dei componenti strutturali sollecitati sia con carichi statici sia con carichi variabili. Sono quindi affrontate in modo approfondito le tematiche della meccanica della frattura (lineare e elastoplastica), della tensocorrosione e della fatica e sottolineati i possibili interventi progettuali sui componenti e sulla scelta dei materiali per evitare cedimenti in opera. Sono inoltre presentati vari metodi di controllo non distruttivo dei componenti e le principali metodologie di analisi dei cedimenti.
L’insegnamento è offerto nell’orientamento "Progettazione meccanica" della Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica e fra le scelte consigliate dalla Facoltà della Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza approfondita delle caratteristiche e del comportamento dei materiali strutturali: meccanica della frattura sia lineare-elastica sia elasto-plastica, in regime di tenso-corrosione, fatica in controllo di tensione, di deformazione e ad altissimo numero di cicli, fatica con sollecitazioni multi assiali complesse.
Conoscenza di base dei metodi per la failure analysis.
Conoscenza dei principali controlli non distruttivi
Capacità di utilizzare le conoscenze avanzate sul comportamento dei materiali all’interno del processo di progettazione.
Capacità di definire i controlli in produzione o in opera necessari per salvaguardare l’integrità strutturale di componenti meccanici.
Capacità di analizzare cedimenti individuandone la causa e suggerendo i metodi per evitarle.
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Conoscenze di base del calcolo delle sollecitazioni e di tecnologia dei materiali metallici (in particolare trattamenti termici).
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2011/12
Indietro