en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2011/12
16IBNLS
Prova finale
Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A *** 3 E - Per prova finale e conoscenza della lingua straniera Per la prova finale
Presentazione
La prova finale consiste nella stesura di una breve monografia o di un report di stage su un argomento attinente l’ingegneria dei Materiali.
Lo studente dovrà scegliere l’argomento da un elenco di temi precedentemente predisposti dai docenti del corso di laurea o del Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia, fatta salva la possibilità di concordare con un docente un argomento che sarà quindi inserito nella lista.
E' possibile chiedere l'autorizzazione a redigere l'elaborato in lingua inglese.
Nel caso di studenti che svolgono un tirocinio o partecipano ad un progetto studentesco, su argomento pertinente all’ingegneria dei materiali, è possibile optare per una monografia basata sull’esperienza del tirocinio o del progetto stesso
Risultati di apprendimento attesi
La prova si prefigge di verificare che lo studente sia in grado di redigere un report a partire da fonti bibliografiche e/o dall'esperienza maturata nel corso dello stage curriculare. Inoltre lo studente deve presentare il lavoro ad una commissione utilizzando lo strumento informatico, dimostrando di possedere capacità di sintesi.
Criteri, regole e procedure per l'esame
E' prevista la presentazione del lavoro svolgo dinanzi ad una commissione con l'utilizzo di audiovisivi.
La determinazione del voto finale è assegnata alla commissione di laurea che prenderà in esame la media complessiva degli esami su base 110 depurata dei 16 crediti peggiori. A tale media la commissione potrà sommare, di norma, sino ad un massimo di 5 punti.
La lode potrà essere assegnata al raggiungimento del punteggio 110 a discrezione della commissione e a maggioranza qualificata, ovvero almeno i 2/3 dei componenti la commissione.
Altre informazioni

I laureandi dovranno presentare la richiesta di assegnazione della prova finale con un anticipo di almeno 2 mesi rispetto alla discussione. La richiesta sarà effettuata in modalità on-line dalla pagina personale del portale della didattica scegliendo l’argomento della monografia e il Tutore.

Al completamento del lavoro lo studente dovrà ottenere l’approvazione del lavoro svolto da parte del Tutore di prova finale.
Tale approvazione, insieme al superamento di tutti gli esami e all'iscrizione all'esame di laurea consentiranno allo studente la partecipazione alla sessione di laurea di riferimento.
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2017/18
Indietro