en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2011/12
34CWHNC
Tirocinio
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A *** 8 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
Presentazione
Gli studenti che intendono svolgere il modulo di Tirocinio (8 crediti) devono inserire un esame a scelta (crediti liberi) e sostituirlo poi con il Tirocinio solo dopo aver trovato l'azienda.
La sostituzione può avvenire, senza oneri, in un momento qualsiasi dell'anno accademico con una richiesta scritta alla Commissione Valutazione Carriere e al Responsabile tirocini, indicando i dati dell’azienda, la persona di contatto in azienda (nome e cognome, recapito telefonico ed e-mail) e il nominativo del tutore accademico.
Se l’esame a scelta è già stato sostenuto, lo studente potrà attivare il Tirocinio soltanto in eccesso rispetto ai crediti minimi per laurearsi, rimanendo nel limite di Ateneo di 130 crediti.
Tutta le informazioni utili all'attivazione del tirocinio sono disponibili sul sito dell’Ufficio Stage&Job Placement: http://stagejob.polito.it/studenti/tirocini_curriculari
Risultati di apprendimento attesi
I risultati attesi riguardano l'acquisizione di conoscenze riferite alle modalità organizzative del lavoro presso enti o aziende, il miglioramento dell’autonomia di giudizio, stimolata anche attraverso le decisioni sui tempi e sui modi con cui effettuare l’interazione con le persone, e l'affinamento delle abilità comunicative degli studenti.
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Si ritiene che gli esami obbligatori seguiti dallo studente al momento di iniziare il tirocinio siano sufficienti come prerequisiti.
Programma
Il programma del tirocinio viene specificato caso per caso durante la preparazione del progetto formativo. La relativa documentazione è gestita dall'ufficio Stage&Job.
Organizzazione dell'insegnamento
Per lo svolgimento del tirocinio occorre seguire le regole generali di Ateneo, insieme alle seguenti regole stabilite dal Collegio di Ingegneria Elettrica:
(1) Il Coordinatore della Commissione Tirocini del Collegio di Ingegneria Elettrica è delegato dal Collegio ad approvare il progetto formativo.
(2) Il Collegio prevede la possibilità di effettuare tirocini curricolari nei Dipartimenti del Politecnico di Torino, ma soltanto all’interno di team studenteschi ufficialmente costituiti presso il Politecnico di Torino. In questo caso, il docente di riferimento per il tirocinio non deve essere il docente di riferimento del team studentesco presso l’Ateneo.
(3) Nel caso di studenti già inseriti nel mondo del lavoro, l’eventuale attività di tirocinio deve essere svolta oltre l’orario di lavoro.
(4) In nessun caso possono essere riconosciuti crediti di tirocinio per attività lavorative in corso o pregresse.
(5) Entro dieci giorni dal termine del periodo di tirocinio lo studente deve consegnare il libretto di tirocinio, firmato da chi di competenza, all’ufficio Stage&Job del Politecnico di Torino.
(6) Al termine del tirocinio, in aggiunta alla documentazione prevista dall’Ateneo, viene richiesta al tirocinante una relazione di tre pagine contenente le indicazioni sull’attività svolta e le opinioni personali sull’utilità dell’attività svolta nel processo di formazione.
(7) Il periodo di tirocinio non può essere utilizzato per svolgere attività di tesi di laurea Magistrale.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Il materiale verrà reso disponibile dall'ente (o azienda) presso il quale (o la quale) viene svolto il tirocinio.
Criteri, regole e procedure per l'esame
Il Tirocinio viene superato se sono state rispettate tutte le regole stabilite (indicate in precedenza). Il superamento non prevede l'attribuzione di un voto.
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2017/18
Indietro