Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
Anno Accademico 2012/13 | |||||||||||||||||
01CVVNB Termofisica dell'edificio |
|||||||||||||||||
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile - Torino |
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
Presentazione
L'insegnamento di Fisica dell’Edificio si propone di fornire le conoscenze fondamentali e di sviluppare le capacità progettuali in ambito di energetica edilizia, con particolare attenzione alla valutazione energetica ed allo studio ed analisi dei sistemi edificio-impianto.
L'insegnamento si articola in lezioni ed esercitazioni che saranno svolte in aula e/o nei laboratori informatici. |
Risultati di apprendimento attesi
L'insegnamento è mirato a fornire la conoscenza dei principi fondamentali, degli strumenti di valutazione quantitativa e dei dati di riferimento principali nell’ambito dell’energetica edilizia. I risultati attesi sono quelli di far acquisire agli studenti la capacità di:
determinare i requisiti per la corretta progettazione del sistema edificio-impianto ai fini del controllo dell’ambiente interno e dell’efficienza energetica. definire i carichi termici di progetto per il riscaldamento ed il raffrescamento di edifici semplici. condurre diagnosi energetiche ed eseguire procedure di certificazione energetica su edifici semplici. gestire e comunicare nell'ambito professionale: diagnosi energetiche, interventi di retrofit energetico e procedure di certificazione energetica. |
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Si richiede la capacità di applicare gli strumenti di matematica acquisiti nella laurea triennale e di applicare le conoscenze acquisite nei corsi di Fisica Tecnica.
|
Programma
Fondamenti di comfort termo igrometrico (Metodo del PMV, cenni al comfort termico adattativo, le norme tecniche UNI EN ISO 7730 ed ASHRAE St. 55);
Qualità dell’aria indoor e ventilazione (classificazione degli inquinanti e principali inquinanti indoor/outdoor, valutazione della qualità dell’aria con metodi oggettivi e soggettivi, tecniche di controllo della qualità dell’aria e fondamenti di ventilazione, approccio normativo prescrittivo e prestazionale: UNI 10339 ed ASHRAE St. 62 e 62.2); Valutazione della qualità dell’ambiente interno (IEE – Indoor Environmental Quality): la norma UNI EN 15251; Il bilancio termico e di massa dell’ambiente e dell’edificio (scrittura delle equazioni di bilancio, analisi delle prestazioni dei componenti di involucro, le tipologie impiantistiche e la loro azione sul controllo dell’ambite interno); La soluzione del bilancio termico in regime invernale - carichi di progetto (secondo la procedura di norma UNI-EN 12831); Cenni sulla soluzione del bilancio in regime estivo - carichi di progetto; Certificazione energetica e le metodologie di determinazione teorica e sperimentale dei consumi energetici degli edifici ("Asset rating" e "operational rating"); metodi numerici di calcolo dei consumi energetici per riscaldamento e l’ACS, valutazione dei consumi energetici per l'illuminazione artificiale negli edifici (il metodo del LENI), il quadro legislativo e normativo. |
Organizzazione dell'insegnamento
Svolgimento esercitazioni numeriche e sviluppo di una diagnosi energetica di un edificio di nuova costruzione e/o di un edifico esistente (in particolare sarà svolta una tesina relativa al calcolo dei carichi termici di progetto invernali di un edificio semplice e alla applicazione delle procedure di legge per la certificazione energetica dello stesso).
|
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Materiale e dispense distribuite dai docenti.
Corrado V., Fabrizio E., "Applicazioni di Termofisica dell’Edificio e Climatizzazione. Seconda edizione.", CLUT, Torino, 2009. Corrado V., Paduos S., "La nuova legislazione sull’efficienza energetica degli edifici. Nuova edizione", Editore CELID, 2010. Stefanutti L., "Manuale degli impianti di climatizzazione", ISBN 978-88-481-1884-2, Editore Tecniche Nuove, 2007. ASHRAE, "Handoobk of Fundamentals", editore ASHRAE, 2005. AICARR, "Manuale d’ausilio alla progettazione: Miniguida AICARR (III Edizione)", ISBN: 978-88-95620-56-5, MILANO: AICARR, 2010. |
Criteri, regole e procedure per l'esame
L’esame prevede una prova scritta costituita da: una domanda aperta di teoria, alcuni quiz a risposta multipla, ed esercizi numerici. Se la votazione è positiva si può accedere all’orale dove i candidati esporranno le esercitazione numeriche effettuate giustificandone i risultati sulla base delle conoscenze acquisite nell'insegnamento.
|
Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
|