Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
Anno Accademico 2012/13 | |||||||||||||||||
01MNVPC Computer grafica |
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Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino |
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Presentazione
Il corso intende fornire agli allievi conoscenze di base e avanzate nel campo della grafica per elaboratori e della multimedialità, mostrando sia gli aspetti teorici principali, sia le applicazioni pratiche più comuni. Una parte del corso sarà dedicata a fornire le conoscenze tecniche, sia teoriche che pratiche, per lo sviluppo di interfacce utente di tipo grafico. Partendo dall'analisi delle modalità di interazione uomo/macchina, si intende esaminare la struttura generale di un'interfaccia grafica, in termini di componenti elementari e loro composizione.
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Risultati di apprendimento attesi
Obiettivo del corso è far acquisire allo studente la comprensione di un sistema grafico sia dal punto di vista software sia hardware. Inoltre, lo studente imparerà ad analizzare, progettare e valutare interfacce grafiche 2D. In particolare, lo studente acquisirà la:
- Conoscenza della fisiologia del sistema visivo - Conoscenza dei sistemi di rappresentazione di luce e colori - Capacità di analizzare architetture hardware dei sistemi grafici - Conoscenza del funzionamento dei dispositivi di visualizzazione - Conoscenza del funzionamento dei dispositivi periferici - Capacità di analizzare e progettare implementazioni per le primitive di uscita - Conoscenza dei formati delle immagini grafiche e sarà in grado di valutare le prestazioni di algoritmi di compressione con e senza perdita - Conoscenza delle principali tecniche di modellazione - Capacità di analizzare e progettare modelli luminosi - Conoscenza delle principali tecniche di rendering - Conoscenza delle tecniche per l'analisi e la progettazione di interfacce grafiche - Abilità nell'analizzare e progettare la logica di un programma combinando le azioni dei singoli componenti - Abilità nell'usare azioni con vincoli temporali per la realizzazione di interfacce - Conoscenza delle principali classi Java per la realizzazione di interfacce 2D - Capacità di comprensione delle problematiche legate all'ergonomia e all'usabilità delle interfacce grafiche e capacità di applicare regole di "buona progettazione" per il progetto |
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Gli studenti devono possedere nozioni di base sulla programmazione strutturata e ad oggetti.
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Programma
Argomenti trattati nelle lezioni e relativo peso in crediti. - Fisiologia del sistema visivo, percezione della luce e sistemi di rappresentazione dei colori (1 cr) - Architetture hw e sw dei sistemi grafici, periferici e dispositivi di visualizzazione (1,5 cr) - Tecniche di modellazione, shading e rendering (1,5 cr) - Formati grafici e primitive di uscita (1 cr) - Tecniche di analisi e di progetto delle interfacce grafiche (1 cr) - Analisi degli elementi base per la realizzazione di GUI (1 cr) - Classi Java per lo sviluppo di GUI (2,5 cr) - Ergonomia e usabilità (0,5 cr) |
Organizzazione dell'insegnamento
Le esercitazioni sperimentali di laboratorio comprendono sia lo sviluppo di applicazioni di modellazione e rendering di scene 3D sia la progettazione e lo sviluppo di interfacce grafiche. Sono previste diverse esercitazioni di laboratorio che possono essere svolte anche in team di 2-3 studenti. Le esercitazioni di laboratorio saranno propedeutiche allo sviluppo di progetti, individuali o di gruppo, che concorreranno a determinare il voto finale.
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Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
I testi, scelti tra quelli elencati, saranno comunicati a lezione dal docente titolare dell'insegnamento
- Paul Fischer, An Introduction to Graphical User Interfaces with Java Swing, 2005, Pearson Education - John Zukowski, The Definitive Guide to Java Swing, 2005, APress - Mauro Marinilli, Professional Java User Interfaces, 2006, John Wiley & Sons - Romain Guy, Filthy Rich Clients: Developing Animated and Graphical Effects for Desktop Java Applications, 2007, Prentice Hall - Materiale e documentazione su Blender: http://www.blender.org - dispense del corso sul sito della didattica: http://didattica.polito.it |
Criteri, regole e procedure per l'esame
L'esame si compone di una prova scritta nella quale sarà richiesto di rispondere ad una serie di domande e svolgere alcuni esercizi. A discrezione del docente può inoltre svolgersi una prova orale:
- È necessario presentarsi all'esame muniti di uno statino valido e di un documento d'identità - Durante l'esame non è possibile consultare libri e appunti. - È inoltre previsto che vengano svolti lavori, individuale o di gruppo, volti a realizzare scene 3D e interfacce grafiche sfruttando le nozioni acquisite durante le esercitazioni di laboratorio. |
Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
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