Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
Anno Accademico 2012/13 | |||||||||||||||||
01NITNE Costruzione dei veicoli terrestri |
|||||||||||||||||
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica - Torino |
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
Presentazione
L' insegnamento si propone di fornire le conoscenze e le abilità di base per di fornire una descrizione funzionale e le principali caratteristiche meccanice dei principali sottosistemi che compongono un autoveicolo. Penumatico: si illustrano le caratteristiche di aderenza e la resistenza al rotolamento. Autotelaio: configurazioni costruttive e sollecitazioni. Sistema frenante: componenti e principali architetture del sistema. Trasmissione: frizione differenziale, cambio, sincronizzatori
|
Risultati di apprendimento attesi
L'obiettivo è fornire allo studente la conoscenza di base per
' comprendere le soluzioni costruttive adottate nei principali sottosistemi di un autoveicolo ' Comprendere il comportamento meccanico di ciascun sottosistema. ' Definire i requisiti, le condizioni operative alla base della loro progettazione. In particolare verranno trattati i seguenti sottosistemi: ' Pneumatico ' Scocca. ' Sistema di frenatura ' Trasmissione ' Sterzo Al termine dell'insegnamento si chiederà allo studente di conoscere: ' le configurazioni costruttive e il comportamento dei sottosistemi sopra elencati ' i principali requisiti e le condizioni operative alla base della progettazione di tali sottosistemi |
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Lo studente deve conoscere nel dettaglio il linguaggio del disegno tecnico; configurazioni di montaggio dei cuscinetti; aspetti costruttivi di macchine quali molle, frizioni, ruote dentate, frizioni; metodologie di analisi dello stato di tensione in travi; analisi di sistemi cinematici; equilibrio di sistemi di corpi rigidi.
|
Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
|