Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
Anno Accademico 2012/13 | |||||||||||||||||
01NOPOQ, 01NOPPE Photonic devices |
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Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (Electronic Engineering) - Torino Corso di Laurea Magistrale in Nanotecnologie Per Le Ict (Nanotechnologies For Icts) - Torino/Grenoble/Losanna |
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Esclusioni: 01OBC; 01NVR |
Presentazione
The course is taught in English.
L'obiettivo di questo corso e' in primo luogo la presentazione delle metodologie e delle tecniche utilizzate per la progettazione e la simulazione di dispositivi fotonici integrati. Dopo la presentazione approfondita di alcune delle tecniche di analisi si svilupperanno i modelli di alcuni dispositivi di notevole importanza pratica e si correleranno risultati sperimentali con quanto ottenubile dai modelli sviluppati. |
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente nell'ambito di questo corso:
- acquisira' conoscenze sulle metodologie di base utilizzate nella progettazione e simulazione di dispositivi fotonici integrati e su alcuni dispositivi fotonici di notevole rilevanza pratica. - applichera' le conoscenze acquisite nello sviluppo di modelli e nella interpretazione e comprensione dei risultati sperimentali che verranno presentati. - sara' stimolato dal docente ad acquisire capacita' critiche nell'esame dei casi che verranno presentati. |
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Elementi di base di fisica dei semiconduttori e di elettromagnetismo.
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Programma
- Cenni su concetti di base su materiali per optoelettronica, laser a semiconduttore, guide dielettriche. (1 credito)
- Teoria dell'accoppiamento modale per la modellizzazione dei vari fenomeni di interazione alla base del funzionamento dei dispositivi fotonici (1.5 crediti) - Dispositivi fotonici elementari (ad es. filtri, commutatori, laser DFB e DBR, SOA, modulatori etc): modellizzazione, criteri di progetto, discussione risultati sperimentali e cenni sulla realizzazione e caratterizzazione (1.5 crediti) - Dispositivi fotonici integrati di maggiore complessita' ( laser accordabili e per generazione di impulsi, esempi di circuiti integrati di recente realizzazione): modellizzazione, discussione risultati sperimentali e cenni sulla realizzazione. (2 crediti) |
Organizzazione dell'insegnamento
Non esiste una netta separazione tra lezioni ed esercitazioni. Non sono previsti laboratori.
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Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Tutto il materiale didattico su cui si basano le lezioni e' disponibile sul sito del corso. Sono anche disponibili articoli e materiale di approfondimento sugli argomenti trattati nel corso. Libri che possono essere di riferimento ed approfondimento in alcuni loro capitoli sono: L.A. Coldren, S.W. Corzine 'Diode Lasers and Photonic integrated Circuits', Wiley 1995 e K.J. Ebeling, 'Integrated Opto-electronics', Springer-Verlag, 1993.
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Criteri, regole e procedure per l'esame
La valutazione finale e' una prova orale che vertera' esclusivamente su quanto presentato durante le lezioni e le esercitazioni. Se di interesse dello studente la prova orale potra' essere in parte sostituita con una tesina su argomenti del corso.
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Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
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