Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
Anno Accademico 2012/13 | |||||||||||||||||
01NSAPW Evoluzione del pensiero urbanistico e della pianificazione |
|||||||||||||||||
Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino |
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
Presentazione
L'insegnamento si propone di far comprendere la distinzione tra pianificazione territoriale ed urbanistica ed il ruolo che hanno svolto e svolgono in rapporto ai processi insediativi. Si propone inoltre di descrivere l’evoluzione della disciplina in una prospettiva storica, collegandola all'evoluzione dei fenomeni economici e sociali verificatisi nel tempo. L'insegnamento ha un ruolo fondamentale per l'intero programma del corso di Laurea ed è quindi collocato nel primo semestre del primo anno.
|
Risultati di apprendimento attesi
1) Il rapporto fra i momenti più significativi della evoluzione della disciplina urbanistica e le ragioni sociali, economiche e politiche che hanno concorso a determinarla
2) I meccanismi di formazione e distribuzione della rendita urbana 3) Il processo di inurbamento, l’industrializzazione ed il rapporto tra i fenomeni esaminati e gli strumenti di pianificazione via via adottati 4) Il sistema della pianificazione in Italia e la sua evoluzione nel tempo |
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Conoscenza sommaria degli elementi e dei momenti fondamentali della storia economica e politica in Italia ed in Europa, a partire dalla prima rivoluzione industriale.
|
Programma
Parte prima:
- Principi di economia. Il sistema di mercato, rendite e profitti - L’origine della urbanistica moderna, i rapporti con la prima rivoluzione industriale e l’evoluzione della pianificazione - Prime esperienze, a scala europea ed italiana, in materia di legislazione, piani e progetti - L’urbanistica del novecento: alcuni temi paradigmatici Parte seconda: - I piani ottocenteschi: Parigi e Barcellona - I grandi piani del novecento: Amsterdam, Stoccolma, Copenhagen, della Grande Londra, della regione parigina - L’esperienza delle New towns e delle Villes nouvelles - La vicenda urbanistica italiana a partire dalla legge fondamentale del 1942 Parte terza: - Il sistema della pianificazione in Italia e le diverse e successive "generazioni" dell’urbanistica - Il dibattito ed i tentativi recenti di riforma urbanistica, a partire dall’esproprio: perequazione e rapporto pubblico-privato - Città complessa e pianificazione strategica nella esperienza europea ed italiana - Le leggi regionali di ultima generazione: piano strutturale e piano operativo |
Organizzazione dell'insegnamento
L'insegnamento si compone di lezioni. Nel corso del semestre verrà svolto in aula un test di verifica dell'apprendimento.
|
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Dispense fornite durante l'avanzamento del corso, per ciascuna delle tre parti di cui si compone, a cura di R. Bedrone.
|
Criteri, regole e procedure per l'esame
Test di apprendimento nel corso del semestre e colloquio d’esame (una domanda per ogni parte del programma).
|
Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
|