en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2012/13
01NXHPQ
Strutture
Corso di Laurea Magistrale in Architettura Costruzione Citta' - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Napoli Paolo ORARIO RICEVIMENTO     60 0 0 0 2
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/09 6 B - Caratterizzanti Analisi e progettazione strutturale dell'architettura
Esclusioni:
01PGR; 01PGQ
Presentazione
Il corso si propone di offrire elementi di approfondimento su aspetti di teoria e tecnica delle strutture, e di condurre gli allievi ad acquisire una capacità operativa e critica nella concezione e progettazione dell'organismo strutturale. L'obiettivo è quello di porre i laureati specialisti in condizione di governare in modo autorevole l'inserimento del progetto strutturale nel complesso di azioni dirette alla realizzazione dell'opera architettonica. Saranno trattati gli argomenti fondamentali della teoria e della tecnica delle strutture, inclusi elementi di meccanica delle terre, al fine di fornire ai laureati architetti specialisti una appropriata base di strumenti concettuali. Saranno inoltre illustrati e discussi i principali tipi di strutture con riferimento alla concezione strutturale, ai criteri di scelta e di proporzionamento, ed all’interazione con l’architettura.
Risultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di condurre gli allievi ad acquisire una capacità operativa e critica nella concezione e progettazione dell’intervento strutturale.
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
I prerequisiti per frequentare in modo produttivo il corso sono la conoscenza puntuale degli argomenti svolti nei corsi di Strutture I, Strutture II e Strutture III della laurea in Scienze dell’Architettura
Programma
Introduzione alla meccanica del continuo. Il Principio dei Lavori Virtuali. Sollecitazioni composte e criteri di resistenza. Elementi di analisi plastica e di teoria della viscoelasticità lineare. Valutazione delle azioni indotte dai terreni, strutture di fondazione e di contenimento. Cenni sul Metodo agli Elementi Finiti. Dinamica delle strutture e risposta sismica degli edifici. Strutture in acciaio per coperture e per edifici multipiano in acciaio. Strutture isostatiche in calcestruzzo armato precompresso. Strutture in legno.

Al termine del ciclo di lezioni avrà luogo una esercitazione in aula, consistente nella progettazione di una semplice struttura, con redazione di elaborati grafici di insieme e di dettaglio, il calcolo delle sollecitazioni e la verifica degli elementi e dei nodi. Essa sarà esaminata e discussa in sede d’esame ed entrerà a far parte della valutazione finale
Organizzazione dell'insegnamento
E’ previsto lo svolgimento di una o più visite a cantieri significativi.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Saranno poste a disposizione degli studenti dispense e materiale didattico vario, anche informatico.
Criteri, regole e procedure per l'esame
Esame orale sulle basi teoriche e discussione della esercitazione progettuale svolta in aula.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2012/13
Indietro