en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2012/13
01NYVPO
Virtual Design
Corso di Laurea Magistrale in Ecodesign - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Sanna Andrea ORARIO RICEVIMENTO O2 IINF-05/A 60 0 0 46.5 5
Valpreda Fabrizio ORARIO RICEVIMENTO A2 CEAR-08/D 60 0 0 60 6
Vicario David ORARIO RICEVIMENTO     60 0 0 0 9
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/13
ING-INF/05
L-ART/06
6
6
6
B - Caratterizzanti
B - Caratterizzanti
B - Caratterizzanti
Design e comunicazioni multimediali
Discipline tecnologiche e ingegneristiche
Design e comunicazioni multimediali
Presentazione
Il laboratorio, multidisciplinare, ha come obiettivo la sperimentazione progettuale con gli strumenti informatici per la comunicazione digitale: il percorso di progetto porta alla realizzazione di videoclip ottenuti con contenuti virtuali e reali.
Il laboratorio dà luogo ad un unico esame. E' semestrale, collocato al II° semestre, ma frequentabile indifferentemente al I° come al II° anno.
Risultati di apprendimento attesi
- capacità di avviare e sviluppare l'analisi di uno scenario comunicativo complesso in merito ad un tema specifico
- capacità di gestire le tecnologie informatiche già possedute, per trasformarle in un bagaglio di esperienze complesse attraverso nuovi livelli di integrazione
- capacità di definire un percorso di progetto multimediale in cui immagini reali, rendering digitali, flussi video ed audio si integrano con il fine ultimo di narrare, comunicare, trasmettere ad altri
-capacità di creare flussi di lavoro multipiattaforma a cui possano accedere diversi progettisti
- capacità di generare nuovi modi progettazione dei contenuti creativi attraverso la progettazione partecipata e la condivisione tipici dell'approccio strategico dell'Open Content.
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Conoscenze tecniche consolidate nel campo della produzione di contenuti digitali quali quelli della grafica bidimensionale e tridimensionale, delle tecniche tradizionali della rappresentazione e della comunicazione grafica.
Programma
L'attività del Laboratorio è finalizzata alla realizzazione di un prodotto digitale il cui contenuto nasce da un tema specifico individuato dal docente di riferimento. Su tale tema gli studenti sviluppano il progetto attraverso l'analisi dello scenario e l'individuazione di linee guida della comunicazione specifica. Successivamente si individuano e utilizzano le tecniche informatiche più opportune per la realizzazione vera e propria. L'attività è sviluppata da gruppi di studenti (massimo 2 per gruppo).

Il laboratorio ha carattere interdisciplinare. I contributi disciplinari:

DESIGN PER LA VIRTUALITÀ (6 CFU, 60 ore)
coordina le attività del laboratorio, fornisce lezioni teoriche sulla metodologia progettuale, accompagna gli studenti nell'analisi dello scenario progettuale e nella definizione delle linee guida di progetto. Definisce i criteri per la realizzazione dell'assetto tecnologico di supporto alla produzione finale.

CULTURA DELLA FOTOGRAFIA (6 CFU, 60 ore)
fornisce le competenze specifiche dell'ambito della fotografia per l'immagine statica ed il videoclip, con il relativo supporto culturale e di processo con la preparazione su elementi fondanti quali inquadratura, luce, effetti e gestione del soggetto.

SET VIRTUALE (6 CFU, 60 ore)
fornisce le competenze specifiche dell'ambito della produzione di contenuti tridimensionali virtuali. Modello digitale, textures, illuminazione digitale e animazione sono gli elementi caratterizzanti delle immagini di sintesi, sia statiche che animate: il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti gli strumenti tecnici di processo produttivo a supporto del progetto.
Organizzazione dell'insegnamento
Le attività che compongono il Laboratorio e che verranno proposte dai docenti titolari dei diversi contributi, hanno modalità di svolgimento diverse e comprendono alcune lezioni, ma prevalentemente attività concrete di analisi, di progettazione, di verifica, svolte in aula con la presenza dei docenti. Hanno tutte alcuni elementi organizzativi comuni:
- tutte danno luogo ad un prodotto chiaramente individuato (scritto o grafico),
- i prodotti di ciascuna attività, considerati tappe intermedie nello sviluppo del prodotto complessivo finale, vengono presentati a scadenze prefissate a tutti i componenti del Laboratorio (docenti e studenti): questi costituiscono momenti di discussione e confronto collettivi, e prime tappe di una valutazione che si concluderà con l'esame.
La capacità di presentare con chiarezza ed efficacia e di discutere i prodotti sviluppati viene considerata elemento rilevante della formazione che il Laboratorio cerca di dare agli studenti, essendo componente indispensabile nei processi reali di concertazione e negoziazione che accompagnano la definizione ed attuazione di programmi complessi.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Sintesi degli argomenti trattati, copia delle slide in powerpoint usate durante le lezioni e documenti utili all'organizzazione delle attività dei gruppi sono distribuite di volta in volta direttamente agli studenti.
Bibliografia in allestimento.
Criteri, regole e procedure per l'esame
Il Laboratorio richiede una assidua frequenza anche in considerazione del giudizio finale che sarà espresso con un unico voto d'esame. Le attività svolte saranno monitorate attraverso valutazioni intermedie, sia a carattere monodisciplinare, sia seminariale con la partecipazione di tutte le discipline. Tali valutazioni intermedie concorreranno al giudizio finale, basato sulla presentazione e discussione di elaborati finali (scritti e grafici). Le attività di Laboratorio sono svolte dagli studenti accorpati in gruppi, ma il giudizio per ciascuno studente sarà un giudizio individuale (espresso con unico voto), che terrà conto delle valutazioni intermedie (scritte, orali, grafiche) monodisciplinari e seminariali, della valutazione della presentazione e discussione degli elaborati finali e della partecipazione individuale a tale lavoro ed ai momenti di presentazione.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2012/13
Indietro