Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
Anno Accademico 2012/13 | |||||||||||||||||
01OFILO Strategic marketing and products planning |
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Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino |
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Presentazione
Trasferire le nozioni generali di marketing strategico ed operativo, e le loro applicazioni al mondo dell'auto.
Evidenziare le interrelazioni tra Brand, Prodotti ed i Clienti, le metodologie impiegate per interpretare le esigenze del mercato. Definire i nuovi prodotti, vincoli e creatività. Impostare e pianificare un piano di marketing e prodotto. Conoscere i criteri di valutazione del ritorno economico atteso dei nuovi prodotti. |
Risultati di apprendimento attesi
Conoscere i punti fondamentali di un piano strategico e operativo di marketing, la sua preparazione e successiva gestione.
Acquisire la capacità di enucleare i valori di un brand, la loro implementazione sui prodotti e valutare l'impatto dei diversi canali di comunicazione. Conoscere come valutare e cercare il posizionamento competitivo dei prodotti e del brand sul mercato. Conoscere il potenziale e metodologie di lavoro per il miglior customer relationship management, Come costruire il piano di sviluppo prodotto, e misurarne i risultati in termini economici |
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Avere una buona capacità di gestire il problem solving ed essere di mente aperta , cioè pronti ad accettare soluzioni multiple e diverse tra loro senza certezze.
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Programma
Nozioni generali
. cenni storici ed evoluzione del marketing . il marketing strategico ed operativo . gli strumenti di marketing . il marketing ed il mercato autoveicolistico Il marketing dell'auto oggi . l'ambiente esterno . il mercato e la sua segmentazione, la concorrenza . scenari e ricerche di mercato, i desideri futuri dei consumatori . le aziende, i brand, il posizionamento sul mercato e la percezione dei clienti Verso i prodotti futuri . la vision del brand . le previsioni di mercato/segmentazione, l'analisi della concorrenza . i plus di prodotto del domani . la proposta di nuovi prodotti Il piano gamma prodotti . la strategia di sviluppo della gamma . la pianificazione dei nuovi prodotti . dal concept strategy al concept di prodotto . la griglia di prodotto e le sue potenzialità . lo sviluppo dei nuovi prodotti e loro maintenance Il marketing operativo e tattico . gli obiettivi di vendita e marketing . le strategie competitive . i mercati di commercializzazione . le politiche di prodotto, prezzo, promotion, place . le public relation e affairs . il calendario delle azioni Il ritorno economico dei nuovi prodotti e delle strategie di marketing . la valorizzazione dei risultati attesi . la verifica dei consuntivi Il marketing di domani . l'evoluzione del marketing . i nuovi protagonisti |
Organizzazione dell'insegnamento
Le esercitazioni verteranno su:
. Analisi SWOT . Ricerche di mercato . La comunicazione pubblicitaria . Definizione degli scenari . Testimonianze |
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
La documentazione è elaborata e messa a disposizione del docente.
Testo di riferimento PRINCIPLES OF MARKETING- V Edition, KOTLER, PEARSON EDITION |
Criteri, regole e procedure per l'esame
Esame scritto e orale
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Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
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