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Politecnico di Torino
Anno Accademico 2012/13
01OFILO
Strategic marketing and products planning
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Ferrero Paolo Federico ORARIO RICEVIMENTO     50 10 0 0 10
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/35 6 C - Affini o integrative Attività formative affini o integrative
Presentazione
Trasferire le nozioni generali di marketing strategico ed operativo, e le loro applicazioni al mondo dell'auto.
Evidenziare le interrelazioni tra Brand, Prodotti ed i Clienti, le metodologie impiegate per interpretare le esigenze del mercato.
Definire i nuovi prodotti, vincoli e creatività.
Impostare e pianificare un piano di marketing e prodotto.
Conoscere i criteri di valutazione del ritorno economico atteso dei nuovi prodotti.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscere i punti fondamentali di un piano strategico e operativo di marketing, la sua preparazione e successiva gestione.
Acquisire la capacità di enucleare i valori di un brand, la loro implementazione sui prodotti e valutare l'impatto dei diversi canali di comunicazione.
Conoscere come valutare e cercare il posizionamento competitivo dei prodotti e del brand sul mercato.
Conoscere il potenziale e metodologie di lavoro per il miglior customer relationship management,
Come costruire il piano di sviluppo prodotto, e misurarne i risultati in termini economici
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Avere una buona capacità di gestire il problem solving ed essere di mente aperta , cioè pronti ad accettare soluzioni multiple e diverse tra loro senza certezze.
Programma
Nozioni generali
. cenni storici ed evoluzione del marketing
. il marketing strategico ed operativo
. gli strumenti di marketing
. il marketing ed il mercato autoveicolistico
Il marketing dell'auto oggi
. l'ambiente esterno
. il mercato e la sua segmentazione, la concorrenza
. scenari e ricerche di mercato, i desideri futuri dei consumatori
. le aziende, i brand, il posizionamento sul mercato e la percezione dei clienti
Verso i prodotti futuri
. la vision del brand
. le previsioni di mercato/segmentazione, l'analisi della concorrenza
. i plus di prodotto del domani
. la proposta di nuovi prodotti
Il piano gamma prodotti
. la strategia di sviluppo della gamma
. la pianificazione dei nuovi prodotti
. dal concept strategy al concept di prodotto
. la griglia di prodotto e le sue potenzialità
. lo sviluppo dei nuovi prodotti e loro maintenance
Il marketing operativo e tattico
. gli obiettivi di vendita e marketing
. le strategie competitive
. i mercati di commercializzazione
. le politiche di prodotto, prezzo, promotion, place
. le public relation e affairs
. il calendario delle azioni
Il ritorno economico dei nuovi prodotti e delle strategie di marketing
. la valorizzazione dei risultati attesi
. la verifica dei consuntivi
Il marketing di domani
. l'evoluzione del marketing
. i nuovi protagonisti
Organizzazione dell'insegnamento
Le esercitazioni verteranno su:
. Analisi SWOT
. Ricerche di mercato
. La comunicazione pubblicitaria
. Definizione degli scenari
. Testimonianze
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
La documentazione è elaborata e messa a disposizione del docente.
Testo di riferimento PRINCIPLES OF MARKETING- V Edition, KOTLER, PEARSON EDITION
Criteri, regole e procedure per l'esame
Esame scritto e orale
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2012/13
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