Politecnico di Torino | |||||||||
Anno Accademico 2012/13 | |||||||||
01OVBOQ, 01OVBOT, 01OVBOV, 01OVBPE Electromagnetic fields and biological tissues: effects and medical applications |
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Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (Electronic Engineering) - Torino Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Delle Telecomunicazioni (Telecommunications Engineering) - Torino Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) - Torino Espandi... |
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Esclusioni: 01OVA; 01OUW; 01OVD; 01OVC; 01OVF; 01OVE; 01OUX; 01OUZ; 01OUY |
Presentazione
Il corso è insegnato in inglese.
Il corso esamina gli effetti più importanti dei campi elettromagnetici non-ionizzanti sui tessuti biologici ed in particolare umani. Si considerano sia i campi utilizzati intenzionalmente come mezzo terapeutico o diagnostico, sia quelli presenti nell¡¦ambiente per effetto delle attività umane, e la normativa relativa all¡¦esposizione a tali campi. Viene fatta una panoramica che comprende risultati recenti sia su effetti scientificamente studiati sia su prospettive terapeutiche in sperimentazione. |
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza della panoramica dei risultati scientifici noti;
Abilità a comprendere le principali prospettive applicative, le problematiche tecnologiche, le normative e raccomandazioni |
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Matematica di base; fisica di base, nozioni di elementari di fisica sulle grandezze elettriche, magnetiche ed elettromagnetiche; Elettrotecnica.
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Programma
„ª Richiami ed integrazioni sulla caratterizzazione del campo elettromagentico (EM);
„ª Bilancio energetico per il campo elettromagnetico; „ª Regime di bassa frequenza (campo quasi-statico) e di alta frequenza (onde elettromagnetiche). Caratterizzazione del campo EM nei mezzi materiali e caratterizzazione elettromagnetica macroscopica dei tessuti biologici. „ª Panoramica degli effetti scientificamente riconsciuti dei campi elettromagnetici (EM): effetti non-termici e termici noti; modelli (a bassa frequenza) di interazioni cellulari non-termiche. „ª Effetti termici: il campo come sorgente termica a bassa e alta frequenza, penetrazione dei campi; bio-heat equation. „ª Principali usi diagnostici in uso clinico dei campi EM: MRI, EEG, MEG; uso dei campi per applicazioni di ipertermia ed elettrobisturi. „ª Campi EM ambientali: principali sorgenti e protezione dalle esposizioni nella normativa e raccomandazioni. „ª Effetti terapeutici e diagnostici attualmente in sperimentazione. |
Organizzazione dell'insegnamento
Le esercitazioni assistite ed i problemi assegnati durante il corso rappresentano un punto chiave del percorso di apprendimento. È possibile l¡¦uso dimostrativo o predittivo di specifici strumenti software di simulazione. Laboratorio opzionale su progetti speciali.
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Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
L'apprendimento si avvarrà di dispense relative agli argomenti svolti a lezione (che potranno includere articoli scientifici). Attraverso il portale della didattica verrà inoltre reso disponibile un elenco di ulteriori libri consigliati (non indispensabili durante il corso, utili per chi desiderasse ulteriori approfondimenti).
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Criteri, regole e procedure per l'esame
La valutazione del profitto verrà distribuita lung oil corso con le discussioni sui compiti assegnati, e sulla valutazione dei risultati finali di specifici lavori svolti. In alternative, è possible un esame standard in forma scritta. |
Statistiche superamento esami |
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