en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2012/13
01OVOPM
Atelier: urban design
Corso di Laurea in Architettura - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Bianchetti Anna Maria Cristina       48 12 0 35 2
Durbiano Giovanni ORARIO RICEVIMENTO PO CEAR-09/A 48 12 0 35 1
Ingaramo Roberta ORARIO RICEVIMENTO A2 CEAR-09/A 48 12 0 35 2
Salizzoni Emma Paola Germana   A2 CEAR-09/B 48 12 0 35 1
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/14
ICAR/20
6
6
C - Affini o integrative
C - Affini o integrative
A11
A13
Esclusioni:
01PGU
Presentazione
Atelier Urban design
Roberta Ingaramo - Emma Salizzoni
L’Atelier si propone come finalità la realizzazione di un progetto urbano transcalare, dalla scala vasta a quella del dettaglio architettonico e dell’elemento costruttivo. Tale progetto dovrà stimolare un approccio analitico-progettuale che faccia dialogare le diverse discipline coinvolte (progettazione architettonica e urbana, progettazione urbanistica e pianificazione), prendendo spunto da esperienze internazionali di rigenerazione urbana integrata.
Dopo una serie di prime indagini conoscitive ed esercitazioni propedeutiche, da attuarsi mantenendo uno sguardo aperto alla casistica europea, si passerà al tema di progetto, da svolgersi in gruppo, che verterà su un’area di rigenerazione nell’ambito della città di Torino o Provincia.
L’Atelier prevede una serie di lezioni teoriche sull’applicazione al progetto degli strumenti di pianificazione, su cases studies pertinenti al tema trattato, su aspetti tipologici e compositivi degli edifici, degli spazi aperti e del sistema infrastrutturale. Il tema assegnato verrà svolto anche in aula, con il supporto del corpo docente e il contributo di esperti (giovani progettisti) anche in discipline affini (progettazione del verde, arredo urbano, progettazione partecipata). Inoltre il percorso progettuale degli studenti potrà confrontarsi con effettive esigenze ed aspettative delle amministrazioni di competenza delle aree di progetto.
Nel corso delle prime lezioni a carattere teorico sarà fornita una bibliografia generale di riferimento dando indicazioni di specifici testi e legislazioni da consultare.

Atelier Urban Design
Giovanni Durbiano - Cristina Bianchetti

Il laboratorio ha come obiettivo generale l'elaborazione di un progetto entro il quale concorrono le conoscenze e le competenze specifiche dell’urbanistica e dell’architettura.

Attraverso l'esperienza condotta, lo studente acquisirà non solo competenze progettuali generali, ma anche le conoscenze e competenze specifiche relative alle due discipline.

Tema di progetto sono le nuove forme dell’abitare condiviso entro un’accezione ampia e inclusiva del termine abitare che investe i rapporti tra l’insediarsi, l’economia e la società e il modo in cui questi si stanno riarticolando entro l’attuale crisi.
Questo tema sarà esplorato nel settore a nord-est della città di Torino: in un territorio di grande interesse per le connotazioni ambientali e paesaggistiche, oltre che per la capacità mostrata di assorbire realtà sociali marginali e fragili, così come robusti progetti di trasformazione ad opera di soggetti pubblici e privati.
Le condizioni di questa parte del territorio saranno esplorate attraverso esercizi di indagine e di progetto, accompagnati da comunicazioni di esperti chiamati ad illustrare le trasformazioni in atto.
Risultati di apprendimento attesi
Atelier Urban Design
Giovanni Durbiano - Cristina Bianchetti

Nell'esperienza progettuale lo studente approfondirà la sua capacità di gestire le differenti fasi di un progetto territoriale complesso, mediante la padronanza delle tecniche, delle metodologie e delle competenze specifiche del lavoro progettuale.

Attraverso la conoscenza e l'analisi approfondita del tema specifico lo studente acquisirà una capacità di comprensione e di interpretazione dei complessi fenomeni che caratterizzano i processi di trasformazione urbana.

A livello specifico, il laboratorio completerà la formazione dello studente in rapporto progettazione di sistemi insediativi innovativi, degli spazi aperti e del paesaggio, mettendo a frutto l'interazione tra insegnamenti di Urbanistica e Composizione
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Atelier Urban design
Roberta Ingaramo - Emma Salizzoni

Nel corso delle prime lezioni a carattere teorico sarà fornita una bibliografia generale di riferimento dando indicazioni di specifici testi e legislazioni da consultare.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2012/13
Indietro