Politecnico di Torino | |||||||||||||||||||||||||
Anno Accademico 2012/13 | |||||||||||||||||||||||||
01OVPPM Atelier: interior design |
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Corso di Laurea in Architettura - Torino |
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Presentazione
ll laboratorio, ponendosi al terzo e ultimo anno del primo ciclo di formazione, si prefigge di sviluppare competenze specifiche nell’ambito del progetto interno. Si tratta di un settore rilevante della pratica professionale, con il quale gli studenti si confrontano per la prima volta in modo sistematico e dedicato, e del quale dovranno padroneggiare tecniche e conoscenze. A partire da un inquadramento critico generale, il laboratorio si concentrerà su alcune destinazioni d’uso particolarmente significative.
Nei Laboratori degli anni precedenti gli studenti hanno nella maggior parte dei casi affrontato progetti di edilizia residenziale, per cui sarà loro proposta come tema progettuale un’altra destinazione d’uso, particolarmente attuale e molto pertinente nell’ottica di una specifica didattica degli interni: quella museale espositiva. Specifica attenzione sarà data agli aspetti distributivi, ai materiali, agli arredi, all’illuminazione. L’illuminazione, in particolare, sarà approfondita in quanto elemento architettonico e scenografico fondamentale nelle esposizioni museali. Gli studenti saranno invitati a lavorare in gruppo. L’interazione degli studenti non solo con i docenti ma anche tra di loro sarà costantemente incoraggiata. |
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del Laboratorio ciascuno studente dovrà avere sviluppato capacità critica e competenze autonome nei confronti della progettazione degli interni, nonché essere in grado di giustificare le scelte progettuali e le soluzioni proposte dal punto di vista dello spazio interno e dei suoi caratteri, con riferimenti storico critici.
Gli studenti, al termine del lavoro, avranno considerato, sperimentato e valutato diverse alternative di progetto per quanto riguarda la distribuzione e i percorsi; eventuali tamponamenti e aperture; i rivestimenti, le finiture e i materiali in generale; l’illuminazione e gli arredi. Si saranno inoltre confrontati con il panorama della produzione contemporanea. |
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Prerequisiti per un migliore rendimento del laboratorio, oltre alle conoscenze acquisite nel biennio precedente nel campo della progettazione architettonica, sono una formazione di carattere storico critico (in particolare con riferimento alla Storia dell’architettura del Novecento) e le conoscenze di base per affrontare i problemi tecnologici e impiantistici, oltre che economici, inerenti l’intervento sul costruito. Una buona padronanza degli strumenti grafici, modellazione tridimensionale compresa, è un utile supporto per il progetto e la sua comunicazione.
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Programma
Nel corso delle prime lezioni le attività saranno presentate inquadrandole nell’ambito più generale dell’architettura degli interni e delle sue specificità, con riferimenti di diverso tipo. Sarà valutata l’opportunità di brevi ex tempore. Sarà poi presentato il caso studio, presso il quale saranno in tempo breve effettuati sopralluoghi. Il lavoro consisterà nella progettazione interna di un museo e avrà un interlocutore reale (che sarà invitato a presentare il tema e sarà disponibile per approfondimenti e chiarimenti). Sarà fornita tutta la documentazione necessaria al riguardo.
Gli studenti dovranno elaborare il progetto completo alla scala 1:50 con gli eventuali e necessari dettagli; Una volta raggiunto il controllo dell’impostazione generale (alla scala adeguata), passeranno a studiare alcuni ambienti nei dettagli, per arrivare alla padronanza degli elementi tecnici di progetto, nonché dei vincoli e dei riferimenti normativi. Infine saranno impostate le tavole, per la quali sarà richiesta una specifica attenzione alla comunicazione ma anche una stesura di tipo "esecutivo". Il progetto, che dovrà essere presentato con elaborati di qualità grafica e comunicativa, sarà affiancato da uno progetto di luce per valorizzare al meglio gli spazi e il sistema espositivo elaborato durante il corso. Il progetto di luce è l’insieme di creatività e tecnica. Per questo motivo si richiederà l’ideazione di un concept e successivamente lo sviluppo tecnico del concept stesso. L’integrazione tra il progetto di interni e quello illuminotecnico sarà uno dei temi principali. Il progetto illuminotecnico dovrà dunque essere presentato con elaborati di concept, dettagli tecnici coerenti e integrati con il progetto architettonico. Calcoli illuminotecnici verranno richiesti per la verifica delle scelte effettuate. Alcuni interventi di professionisti esterni saranno inoltre programmati per approfondimenti specifici sul tema dell’illuminazione museale e di allestimenti. |
Organizzazione dell'insegnamento
Oltre alle lezioni di carattere teorico, critico e metodologico, necessarie per un’introduzione al tema, saranno nel corso del semestre invitati progettisti ed esperti esterni ai fini di arricchire i temi presentati ed allargare l’attenzione a problematiche ricorrenti nella pratica professionale.
Compatibilmente con le esigenze organizzative, e preferibilmente nel corso della prima metà del periodo didattico, potranno essere organizzate visite a progetti realizzati di particolare interesse. Il periodo successivo sarà incentrato sull’attività di progetto e sulla stesura degli elaborati. |
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Invitando gli studenti ad approfondimenti personali con l’accesso a monografie e periodici, ma anche con visite a luoghi di interesse, saranno comunque forniti nel corso del Laboratorio riferimenti bibliografici e verranno messi a disposizione sul portale documenti e slides utilizzati nelle lezioni.
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Criteri, regole e procedure per l'esame
Sono previsti controlli periodici dell'avanzamento dei lavori. Sarà cura delle docenza organizzare confronti collegiali al fine di favorire lo scambio fra gli studenti. I docenti saranno comunque disponibili, negli orari concordati, per ulteriori verifiche e per ricevimento. E’ prevista, nella fase finale del laboratorio, una presentazione collettiva dei lavori. Gli esami consisteranno in un colloquio nel quale gli studenti, che presenteranno i propri elaborati, dovranno dimostrare padronanza dei fondamenti teorici e degli strumenti tecnici utilizzati, nonché capacità nell’argomentare le proprie scelte progettuali.
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Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
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