en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2012/13
01OVYPG
Strategia, tecnologia e marketing
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Calderini Mario ORARIO RICEVIMENTO     72 8 0 0 3
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/35 8 B - Caratterizzanti Ingegneria gestionale
Esclusioni:
01NAW
Programma
Il corso di Strategia, Tecnologia e Marketing si propone tre obiettivi principali: i) fornire agli studenti i concetti e i principi fondamentali della Strategia e dotarli degli strumenti necessari ala formulazione ed implementazione della Strategia in ambito tecnologico; ii) introdurre le nozioni fondamentali del Marketing necessarie per l’implementazione di un piano strategico in ambito tecnologico; iii) approfondire i concetti e i modelli di analisi dei processi innovativi e di gestione strategica dell’innovazione in ambito tecnologico.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Il testo adottato è:
• M. Schilling, Gestione dell’innovazione, Terza Edizione, McGraw-Hill.
Testi consigliati:
• R.M. Grant and J. Jordan, Foundations of Strategy, Wiley.
• P. Kotler and G. Armstrong, Principi di marketing, Tredicesima Edizione, Prentice Hall.

Le slide delle lezioni, letture integrative e altro materiale saranno disponibili alla pagina del corso sul portale della didattica, compatibilmente con la legge sul copyright.
Criteri, regole e procedure per l'esame
L’esame finale consiste in una prova scritta e una prova orale. La prova orale è opzionale ma, in caso lo studente decidesse di non sostenerla, la valutazione massima ottenibile è pari a 24. L’esame scritto consiste nell’analisi di un caso reale e domande aperte sui temi e i casi di studio trattati a lezione. L’esame orale consiste nella discussione e approfondimento della teoria applicata a casi reali. Gli studenti hanno inoltre la possibilità di guadagnare un bonus extra, pari a uno o due punti, partecipando alla cosiddetta Best Example Competition (BEC). Gli studenti hanno la possibilità di inviare esempi alternativi a quelli utilizzati in classe per esemplificare le teorie e i modelli trattati nel corso. Gli studenti che intendono partecipare alla BEC possono inviare le loro idee all’indirizzo techstrategypolito@gmail.com. Gli esempi devono essere presentati in un massimo di 500 caratteri e devono includere almeno un link ad un sito dove reperire informazioni rilevanti per il caso trattato.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2014/15
Indietro