en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2012/13
01OWCLZ, 01OWCJM, 01OWCLI, 01OWCLJ, 01OWCLL, 01OWCLM, 01OWCLN, 01OWCLS, 01OWCLX, 01OWCMA, 01OWCMB, 01OWCMC, 01OWCMH, 01OWCMK, 01OWCMN, 01OWCMO, 01OWCMQ, 01OWCNX, 01OWCNZ, 01OWCOA, 01OWCOD, 01OWCPC, 01OWCPI, 01OWCPL, 01OWCPN
Rivoluzione digitale
Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Espandi...
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
De Martin Juan Carlos ORARIO RICEVIMENTO O2 IINF-05/A 40 20 0 0 9
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-INF/05 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
Presentazione
Gli effetti della rivoluzione digitale - che alcuni paragonano, per le conseguenze che sta causando, all'invenzione della scrittura - sono profondi e duraturi e spaziano dall'economia alla cultura, dalla politica alla vita di tutti i giorni. Per provare a capire una rivoluzione di tale portata, per individuarne la struttura profonda e per intuirne le direzioni future, le competenze tecnologiche devono venir integrate da selezionati elementi giuridici, economici e sociali, con un approccio fortemente multidisciplinare.
Risultati di apprendimento attesi
L'obiettivo di questo corso è quello di contribuire alla formazione di individui digitali (futuri ingegneri) competenti e consapevoli. Per raggiungere tale obiettivo da una parte si offriranno le conoscenze multidisciplinari (tecniche, giuridiche, eccetera) necessarie a capire la rivoluzione digitale e dall'altra si indurrà l'acquisizione di abilità specifiche relative al mondo online per mezzo della creazione di blog da parte degli studenti (fin dall'inizio del corso, v. sotto). A fine corso gli studenti avranno, quindi, non solo compreso i motivi che rendono il digitale una discontinuità profonda rispetto al passato a diversi livelli, con relativi problemi ed opportunità, ma anche acquisito le competenze per sviluppare una propria presenza online consapevole ed avanzata.
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Nessuno
Programma
Il corso sarà articolato sviluppando i seguenti temi principali:

- La conoscenza prima del digitale: definizioni e modalità di produzione, di diffusione, di consumo, di preservazione, di riuso, di remunerazione economica, di tutela giuridica;
- Caratteristiche ed evoluzione delle tecnologie digitali, e in particolare dei computer connessi in rete;
- La conoscenza nell'età digitale: come cambiano definizioni, produzione, diffusione, consumo, preservazione, riuso, remunerazione economica, tutela giuridica e impatto;
- Cyberspazio: che cosa è, come si costruisce, chi lo controlla, chi lo abita, in che modo lo abita, quali sono le sue leggi, qual è la sua geografia, che cosa potrebbe essere.
Organizzazione dell'insegnamento
Non ci saranno laboratori/esercitazioni nel senso tradizionale del termine. Si preferirà, invece, seguire il seguente metodo: a inizio corso gli studenti verranno suddivisi in gruppi di 3-4 persone. Ogni gruppo sceglierà un argomento rientrante nel programma del corso e aprirà un blog (usando computer personali o quelli disponibili nei numerosi laboratori informatici dell'Ateneo). Su tale blog i membri del gruppo inizieranno a postare (firmandosi) riflessioni, link, foto, materiale audio-video, eccetera, inerenti all'argomento prescelto. I blog saranno rilasciati con una licenza Creative Commons e potranno essere promossi/linkati/affiancati da appositi canali Twitter, Facebook, Google+, YouTube, Flickr, eccetera. Il docente seguirà l'evolversi dei blog, il cui contenuto (per frequenza, pertinenza, qualità) e successo (capacità di suscitare commenti, re-blog e link, numero di eventuali follower Twitter, numero di "like" su reti sociali, ecc.) sarà una componenente importante della valutazione finale (v. sotto). Verranno inoltre ben valutati segni (commenti incrociati, link, re-blog, ecc., ovviamente solo se pertinenti e sensati) dell'attenzione reciproca tra gruppi di lavoro, in modo da incentivare l'apprendimento reciproco.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
L'impianto fortemente multidisciplinare del corso, nonché la natura innovativa del corso stesso rendono impossibile identificare un unico testo di riferimento.
Il docente renderà comunque disponibile tutto quanto scritto a lezione, nonché registrazioni audio delle lezioni stesse.
Il docente, inoltre, preparerà una bibliografia di letture consigliate, che verranno integrate quando necessario da ulteriori segnalazioni in aula.
Criteri, regole e procedure per l'esame
L'apprendimento verrà valutato sommando due elementi: il 60% del voto finale sarà legato alla valutazione, svolta durante l'intera durata del corso, della produzione online dei gruppi di lavoro (con attribuzione del giusto peso agli specifici contributi dei singoli), mentre il 40% deriverà dalla valutazione di un saggio conclusivo individuale. Vedere la sezione "Laboratori e/o esercitazioni".
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2012/13
Indietro