en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2012/13
01PGEQA
Tesi di ricerca
Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A *** 30 E - Per prova finale e conoscenza della lingua straniera Per la prova finale
Presentazione
La prova finale del Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale rappresenta un importante momento formativo del corso e consiste in una tesi che deve essere elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore ed eventualmente di un correlatore, che può essere un soggetto esterno al corpo docente di Ateneo. Le attività previste nella tesi richiedono normalmente l'applicazione di quanto appreso in più insegnamenti e atelier, l'integrazione con elementi aggiuntivi e la capacità di proporre spunti innovativi.
Allo studente viene offerta un'alternativa:
- elaborazione di una tesi di ricerca, con l’obiettivo di approfondire uno specifico tema,
- elaborazione di una tesi di carattere maggiormente professionalizzate, all'interno della quale è previsto un periodo di tirocinio.
L’elaborazione della tesi di Laurea Magistrale ha un valore complessivo di 30 crediti, che nel caso di tesi professionalizzante si compone di un tirocinio da 10 crediti e un elaborato da 20 crediti.

L’argomento della tesi di Laurea Magistrale è individuato dallo studente all’interno delle discipline presenti nel piano di studio del Corso di Laurea Magistrale oppure in riferimento all'attività di tirocinio svolta, e deve essere concordato con il relatore.

L'elaborato finale viene sottoposto ad un "discussant" che partecipa alla discussione come membro della commissione. Il tesista fornisce al discussant la propria tesi al momento della consegna della stessa alla segreteria di Presidenza.

La tesi è individuale e deve essere discussa singolarmente. Tesi di gruppo sono ammesse (di norma 2, al massimo 3 componenti) solo nel caso di lavori complessi ed articolati. In questo caso nell'elaborato dovrà essere indicata la parte sviluppata da ciascun componente, che la presenterà in sede di discussione.
La tesi contiene un abstract in lingua inglese; può essere anche redatta e presentata in lingua inglese: in questo caso contiene un abstract in lingua italiana. Il testo della tesi può essere accompagnato da illustrazioni e da elaborati grafici.
Modalità di assegnazione e dettagli sullo svolgimento della prova finale sono precisati nel regolamento didattico di Corso di Laurea Magistrale.

Il laureando dovrà dimostrare capacità di operare in modo autonomo, padronanza dei temi trattati e attitudine alla sintesi nel comunicarne i contenuti e nel sostenere una discussione. Nell'assegnazione del punteggio occorre tenere conto dei seguenti criteri:
- originalità della tesi,
- approfondimento del tema e rigore metodologico,
- presentazione,
- capacità di argomentare il proprio pensiero.

Il titolo della tesi va concordato all'inizio del quarto semestre o almeno 3 mesi prima della presentazione della domanda di ammissione alla prova finale.

Possono accedere alla prova finale gli studenti che hanno sostenuto con esito positivo tutti gli esami previsti nel piano degli studi, per un valore complessivo di 90 crediti.
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2012/13
Indietro