en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2012/13
01PGNPQ
Costruzione sostenibile: energia e qualità ambientale indoor e materiali
Corso di Laurea Magistrale in Architettura Costruzione Citta' - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Filippi Marco ORARIO RICEVIMENTO     60 0 0 0 1
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/11
ING-IND/22
4
2
C - Affini o integrative
C - Affini o integrative
A12
A11
Presentazione
Il Corso verrà svolto dai docenti Marco Filippi e Simonetta Pagliolico.
Si colloca all’interno del percorso di studi della Laurea Magistrale in Architettura Costruzione Città con la finalità di fornire allo studente le basi culturali e le competenze professionali utili per svolgere con successo tesi progettuali, di ricerca teorica e di sperimentazione in tema di sostenibilità energetica e ambientale degli edifici esistenti e di nuova costruzione.
Risultati di apprendimento attesi
Obiettivo didattico del Corso è da un lato quello di formare architetti buoni conoscitori dei protocolli utilizzati internazionalmente per certificare la sostenibilità degli edifici nelle diverse fasi di svolgimento del processo edilizio, dall’altro quello di formare specialistici in grado di intervenire nei gruppi di progettazione e nelle aziende con specifiche competenze riguardanti le strategie, le tecnologie e i materiali da impiegare per raggiungere obiettivi certificati di sostenibilità energetica e ambientale.
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Per poter efficacemente frequentare l’insegnamento lo studente deve avere ottime conoscenze di base in tema di Scienza dei materiali e Fisica Tecnica Ambientale (queste ultime in parte già acquisite nel primo livello di laurea e successivamente ampliate e consolidate con la frequenza del corso Progettazione Fisico Tecnica dell’Edificio: Efficienza Energetica e Impianti nel secondo livello di laurea).
Programma
L’insegnamento viene svolto affrontando le seguenti tematiche:
• principi ispiratori e contenuti dei protocolli per la sostenibilità certificata (LEED, ITACA, BREEAM)
• strategie progettuali per l’acquisizione di crediti riguardanti l’energia, con particolare riferimento alle modalità di ottimizzazione delle prestazioni energetiche
• strategie progettuali per l’acquisizione di crediti riguardanti il comfort termico e l’illuminazione naturale
• materiali basso emissivi, inquinanti di origine chimica in ambiente indoor e strategie progettuali per l’acquisizione di crediti riguardanti la qualità dell’aria
• eco-compatibilità dei prodotti edilizi, materiali innovativi (PCM), materiali a km 0 (terra cruda) e materiali tradizionali (legno), materiali di recupero(pallet) per la costruzione sostenibile
Organizzazione dell'insegnamento
Verranno effettuati due workshop:
A. uno riguardante l’acquisizione di specifiche competenze per l’impiego di software di simulazione energetica dinamica (cfr. modalità di ottimizzazione delle prestazioni energetiche); esso consisterà nell’applicazione del software Energy Plus ad un caso di studio
B. uno riguardante i materiali da costruzione.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
I riferimenti relativi agli argomenti trattati, nonché quelli relativi alla produzione industriale di materiali, componenti e sistemi tecnologici, verranno comunicati in sede di lezione.
In particolare si consiglia la lettura (per le parti trattate nel corso) dei seguenti documenti:
- protocollo ITACA (http://www.es-it.net/, http://www.itaca.org/valutazione_sostenibilita.asp)
- protocollo LEED 2009 Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni (http://www.gbcitalia.org/ )
- protocollo BREEAM New Construction (http://www.breeam.org/)
nonché, in relazione alla frequenza del workshop A, del volume
- M.Filippi, E.Fabrizio, Introduzione alla simulazione termoenergetica dinamica degli edifici, Guida AiCARR, 2012 (http://www.aicarr.org/Pages/Editoria/Pubblicazioni/Collanatecnica.aspx)
Criteri, regole e procedure per l'esame
Il colloquio di esame sarà individuale.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2012/13
Indietro