en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2012/13
01PIXQN, 01PIXPQ, 01PIXPV, 01PIXQA
Workshop "Comunicare con l'immagine. Disegno dal vero e fotografia"
Corso di Laurea Magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Architettura Costruzione Citta' - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio - Torino
Espandi...
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/17 8 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
Presentazione
Tema portante del workshop è la "comunicazione attraverso l'immagine": la forza e l'unicità di uno scatto per trasmettere un'idea e l’interpretazione di un luogo e il disegno a schizzo per sottolinearne l’essenza.
Il disegno, la fotografia, la loro creazione e la loro interpretazione sono "atti creativi" e quindi strettamente personali. Il lavoro sarà quindi svolto individualmente e non in gruppo; le revisioni invece saranno pubbliche e costituiranno occasione di discussione collettiva.
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Nessun prerequisito richiesto, salvo un forte interesse per gli argomenti trattati.
Programma
L’attività del workshop è rivolta da una parte all’affermazione del Disegno dal Vero, visto non solo come strumento di comunicazione o mezzo risolutore nella percezione di una grande quantità di informazioni visive, ma, supportato dalle necessarie basi scientifiche della Geometria Descrittiva, considerato soprattutto quale mezzo di conoscenza e quindi strumento indispensabile per analisi dell’ambiente e del costruito, rilievo visivo e percettivo della complessità di architettura, città, paesaggio.
D’altro canto la fotografia consente di mostrare la nostra personale visione del mondo, il nostro punto di vista sugli eventi. Un’idea da condividere con gli altri, una parte di realtà che abbiamo "ritagliato" attraverso la nostra inquadratura, su cui portare l’attenzione degli altri.
Infine verranno svolte esercitazioni "sul campo" dove gli studenti dovranno produrre disegni in schizzi mirati ad isolare le masse, a contornare i profili delle forme, a riferire delle proporzioni o dei rapporti spaziali, a rilevare i contrasti e i valori tonali dell’illuminazione, a schematizzare la contrapposizione dell’orientamento dei piani nell’ottica prospettica.
Ugualmente, per la parte dedicata alla fotografia verranno svolte esercitazioni di ripresa sul campo.
Organizzazione dell'insegnamento
Durante l’arco temporale del workshop, gli studenti svilupperanno una tematica proposta dalla docenza che si concluderà con la stesura di un book di sintesi del percorso didattico. E’ previsto anche la realizzazione di un poster riassuntivo del lavoro svolto.
Le attività sono svolte in collaborazione con il Laboratorio Fotoril, Arch. Ornella Bucolo, arch. Daniela Miron.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
A seconda delle problematiche affrontate verranno indicati, da parte della docenza, i testi da consultare sugli argomenti specifici trattati.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma provvisorio per l'A.A.2012/13
Indietro