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Politecnico di Torino
Anno Accademico 2012/13
02KQEOV, 02KQEPD
Realtà virtuale
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Bottino Andrea ORARIO RICEVIMENTO A2 IINF-05/A 44 16 0 0 17
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-INF/05 6 B - Caratterizzanti Ingegneria informatica
Esclusioni:
04ISF
Presentazione
The course is taught in Italian.

L'obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le nozioni specifiche necessarie per lo sviluppo di applicazioni di realtà virtuale. Partendo dalla definizione del concetto di realtà virtuale e delle sue derivazioni (realtà aumentata e virtualità aumentata), verranno illustrate le tecniche e le metodologie per la realizzazione di ambienti interattivi 3D in tempo reale, con particolare attenzione agli strumenti hardware e software e ai dispositivi e alle tecniche di interazione uomo-macchina.
Risultati di apprendimento attesi
Obiettivo del corso è far acquisire allo studente la comprensione di un'applicazione di realtà virtuale sia dal punto di vista software sia hardware. Inoltre, lo studente imparerà a sviluppare applicazioni 3D interattive. In particolare, lo studente acquisirà la:

- Conoscenza dei principi fondamentali della realtà virtuale
- Conoscenza dei vari paradigmi di interazione uomo-macchina
- Conoscenza delle tecniche di interazione multimediale e multimodale
- Conoscenza del funzionamento dei dispositivi per la realtà virtuale
- Conoscenza degli strumenti hardware e software che permettono la visualizzazione in tempo reale di ambienti 3D interattivi
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Gli studenti devono possedere nozioni di modellazione e rendering di scene statiche 3D e le basi della programmazione grafica per lo sviluppo di applicazioni interattive.
Programma
Argomenti trattati nelle lezioni e relativo peso in crediti.
- Fondamenti di realtà virtuale (1 cr)
- Dispositivi di input (1 cr)
- Dispositivi di output (1 cr)
- Architetture per la realtà virtuale (1 cr)
- Tecniche di interazione uomo-macchina (1 cr)
- Applicazioni della realtà virtuale (1 cr)
Organizzazione dell'insegnamento
Le esercitazioni sperimentali di laboratorio comprendono lo sviluppo di applicazioni interattive di grafica 3D in stereoscopia. Sono previste diverse esercitazioni di laboratorio che possono essere svolte anche in team di 2-3 studenti. Le esercitazioni di laboratorio saranno propedeutiche allo sviluppo di un progetto di gruppo che concorrerà a determinare il voto finale.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
I testi, scelti tra quelli elencati, saranno comunicati a lezione dal docente titolare dell'insegnamento
- Grigore Burdea and Philippe Coiffet, Virtual Reality Technology Second Edition with CD-ROM, Wiley, New Jersey, 2003 ISBN 0471360899
- William R. Shermanr, Alan Craig Understanding, Virtual Reality: Interface, Application, and Design, Morgan Kaufmann; ISBN-10: 1558603530
- Materiale e documentazione su Blender: http://www.blender.org
- Dispense del corso sul sito della didattica: http://didattica.polito.it
Criteri, regole e procedure per l'esame
L'esame si compone di una prova scritta nella quale sarà richiesto di rispondere ad una serie di domande e svolgere alcuni esercizi. A discrezione del docente può inoltre svolgersi una prova orale:
- È necessario presentarsi all'esame muniti di uno statino valido e di un documento d'identità
- Durante l'esame non è possibile consultare libri e appunti.
È inoltre previsto che venga svolto un lavoro di gruppo volto a realizzare un'applicazione di realtà virtuale sfruttando le nozioni acquisite durante le lezioni e le esercitazioni di laboratorio.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2012/13
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