Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
Anno Accademico 2012/13 | |||||||||||||||||
02KUJPM Tecniche digitali di rappresentazione dell'esistente e del progetto |
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Corso di Laurea in Architettura - Torino |
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Presentazione
Docente:
Roberta Spallone Obiettivo del corso è di fornire agli allievi sia gli strumenti culturali e critici, sia quelli operativi per effettuare scelte consapevoli nell'ambito della rappresentazione digitale finalizzata al controllo e alla comunicazione del progetto. Per conseguire tale obiettivo, alle lezioni, in cui verranno illustrati i principali nodi critici della disciplina attraverso una selezione di ricerche ed esperienze svolte, sarà interrelata un’attività esercitativa, personalizzata sugli interessi e sui curricola degli allievi, in cui verranno selezionate ed illustrate le procedure di alcuni fra i principali software per il disegno, la modellazione, la grafica, il rendering, l’animazione e l’elaborazione di immagini |
Risultati di apprendimento attesi
Gli allievi alla fine del corso conseguiranno conoscenze sul panorama teorico disciplinare - in continua evoluzione - e capacità applicative che potranno impiegare in ogni esperienza didattica in cui la rappresentazione digitale si configuri come strumento di conoscenza, ideazione, comunicazione
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Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Conoscenza dei metodi e delle tecniche di modellazione tridimensionale di base mediante software CAD.
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Programma
I contenuti teorici, volti a costruire un bagaglio culturale e un'attitudine critica rispetto all'ambito della rappresentazione digitale sono strettamente interrelati con quelli applicativi finalizzati a fornire la padronanza degli strumenti più innovativi di rappresentazione digitale.
Per semplicità di esposizione vengono elencati in maniera distinta i principali contenuti, teorici e applicativi. CONTENUTI TEORICI. Panoramica generale sui software per la rappresentazione progettuale. La fotografia per la documentazione e l'analisi dell'esistente. Ricostruzione dell’evoluzione storica di ambiti urbano/architettonici, mediante modelli digitali. Il ruolo della rappresentazione negli elaborati di concorso: retrospettiva sui concorsi di architettura dagli anni '80 del Novecento. Le tecniche digitali per l'elaborazione dei materiali di concorso: le tavole e le animazioni. L’animazione e i video real-time 3D per la rappresentazione dei progetti. La rappresentazione di progetto dalle riviste ai siti web. La rappresentazione del progetto inserito nel contesto ambientale/antropizzato. CONTENUTI APPLICATIVI Nel corso vengono spiegati principi e procedure di alcuni software nell’ultima versione disponibile. Nell’anno accademico in corso i principali software di riferimento sono: AutoCAD (disegno e modellazione) 3DStudio Max Design (modellazione e rendering) PhotoShop/InDesign/Illustrator (elaborazione immagini, impaginazione testi e tavole) RDF (raddrizzamento fotografico geometrico) Adobe Premiere/After Effects (montaggio video) LumenRT (video in real-time 3D) Mediante tali software si esploreranno le tematiche di seguito elencate. La costruzione di fotopiani digitali: RDF (dimostrazione d’uso), Photoshop composizione di immagini (formato). La foto-panoramica e la modifica delle fotografie: Photoshop colore/bn, eliminazione delle linee cadenti, (selezione, trasformazione, livelli). L'impaginazione dei testi e delle tavole: INDesign e Illustrator. Modellazione tridimensionale: 3DStudio interfaccia, importazione oggetti provenienti da altre piattaforme, modifica di elementi 2D e 3D / modifica sub oggetti, modificatori utili. Rendering: 3DStudio illuminazione default e Mental Ray, materiali, fotoinserimenti, elementi di paesaggio (terreno, alberi). Tecniche di post-produzione: Photoshop, colorazione di disegni, inserimento di elementi di paesaggio e di ambientazione, calibrazione del colore del rendering. Animazioni e montaggio: 3Dstudio, Premiere, After Effects. Le tecniche del videogioco applicate all'animazione in real-time 3D: LumenRT |
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Riferimenti bibliografici puntuali vengono forniti durante il corso dalla docenza.
Le lezioni, con ampia bibliografia, in .pdf stampabile sono messe a disposizione degli allievi. |
Criteri, regole e procedure per l'esame
Gli allievi sono invitati a preparare in gruppo (2-3 persone) gli elaborati d’esame.
• Ricerca scritta, con approfondimento bibliografico, (6 cartelle di testo, su format assegnato), su uno dei temi di contenuto teorico. Di tale ricerca deve essere anche preparata una presentazione in Powerpoint (o altro software di presentazione) da esporre all’esame. • Due tavole da concorso in formato A1, che rappresentino i nodi concettuali di un progetto elaborato dagli allievi in un Atelier/Laboratorio/Corso di natura progettuale. Nella redazione delle tavole gli allievi devono attenersi alle indicazioni del bando di concorso redatto dai docenti. • N.B. gli allievi devono preferibilmente scegliere un progetto in fase di svolgimento nell’anno in corso. • Un breve filmato (1:30 – 2:00) relativo al progetto di cui sopra. • Eventuale breve video in real-time 3D. Presentazione in Powerpoint (o altro) della ricerca scritta, presentazione orale delle tavole e del filmato. Discussione su tutti gli elaborati. Consegna di CD-Rom o DVD con tutto il materiale prodotto (tavole, filmato, .ppt, relazione). |
Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
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