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Politecnico di Torino
Anno Accademico 2012/13
02MSNLO
Commercialization and related services
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Ferrero Paolo Federico ORARIO RICEVIMENTO     48 12 0 0 10
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/35 6 C - Affini o integrative Attivitā formative affini o integrative
Presentazione
Analizzare l'organizzazione, i processi ed i principali canali di vendita degli autoveicoli e dei servizi collegati.
Conoscere normative, regolamentazioni ed i rapporti tra la casa madre ed i dealer.
La gestione della concessionaria. La forza vendita.
Come misurare e valutare la soddisfazione del cliente nell'ambito della vendita e assistenza post vendita.
Risultati di apprendimento attesi
Acquisire le nozioni principali che regolano il mondo commerciale nella sua interezza,vendita e servizi correlati.
Conoscere l'importanza ed i temi principali della gestione dei canali di vendita, della rete di vendita e della figura del venditore
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Conoscere le principali nozioni di marketing
Programma
Commerciale
. il business della commercializzazione automotive
. dal marketing/prodotto alla vendita
. struttura organizzativa della casa madre
. processi ed obiettivi della direzione commerciale
. costruzione del piano operativo commerciale
Vendita dei veicoli e marketing dei servizi
. veicoli nuovi e usati
. tipologia e canali di vendita
. servizi offerti al cliente
Dealer
. aspetti giuridici e contrattuali del mandato di concessione
. sistemi informativi
. programmazione commerciale
. struttura organizzativa
. gestione dell'attivita' della concessionaria
. piano operativo commerciale del dealer, preparazione e attuazione
. il venditore, capacitā e competenze, formazione
. strumenti e processi di vendita e post vendita
. misurazione della VOC/VOD (voice of customer and dealer)
Controllo gestione commerciale
. della casa madre
. del dealer
Organizzazione dell'insegnamento
LABORATORI E/O ESERCITAZIONI
-sviluppo reti di vendita
-customer and dealer satisfaction
-testimonianze di settore
-visita ad un ente di vendita
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
La documentazione č elaborata e messa a disposizione dal docente.
Criteri, regole e procedure per l'esame
Esame orale
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2012/13
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