Politecnico di Torino | |||||||||||||||||||||||||
Anno Accademico 2012/13 | |||||||||||||||||||||||||
02NPYPD Linguaggi e ambienti multimediali |
|||||||||||||||||||||||||
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino |
|||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||
Presentazione
The course is taught in Italian.
Insegnamento caratterizzante per la Laurea Specialistica in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione, collocato al II pd del II anno. Il corso è dedicato ai principi teorici e metodologici necessari per l'analisi e lo studio dei processi di comunicazione, con particolare attenzione ai diversi linguaggi espressivi dei media (narrativa, arti figurative, musica, spettacolo, cinema, tv, pubblicità) e alla loro integrazione multimediale nella convergenza al digitale. Il corso affronterà in particolare un tipo di processo di comunicazione, la comunicazione didattica. In questo ambito verranno esaminate medolodologie, strategie e strumenti tecnologici per la formazione e l'educazione, con particolare riferimento a scenari di eLearning e blended learning. |
Risultati di apprendimento attesi
- Conoscenza dei fattori mediatici che intervengono nei processi sociali e nella costruzione delle configurazioni culturali.
- Conoscenza delle varie modalità con cui diversi linguaggi convergono verso la multimedialità. - Conoscenza delle anticipazioni che durante il Novecento, anche in un contesto pre-digitale, hanno visto via via intrecciarsi i linguaggi di pittura e fotografia, narrativa e teatro, musica e letteratura, cinema e tv, determinando ampie zone di sperimentazione che trovano oggi nelle interazioni fra web e spazio fisico le forme più avanzate di realizzazione. - Conoscenza dei principi e delle teorie dell'apprendimento - Conoscenza degli strumenti tecnologici di supporto al processo di apprendimento - Capacità di applicare le conoscenze acquisite analizzando un'ampia rassegna di casi di studio - Capacità di progettazione di interventi di eLearning (instructional design) - Capacità di realizzazione di materiale didattico in scenari di eLearning e blended learning |
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Conoscenza delle principali teorie socioculturali relative ai nuovi media. Conoscenza delle tecnologie per il trattamento, l'archiviazione, la trasmissione dei dati multimediali con particolare riguardo al cinema. Conoscenza dell'ambiente Internet e dei principi di programmazione Web.
|
Programma
Argomenti trattati nelle lezioni e relativo peso in crediti.
- Principi generali della comunicazione (2cfu). - Il concetto di testo, con particolare attenzione alla relazione fra scrittura e altri codici (1cfu). - Analisi storica dei linguaggi espressivi e delle loro integrazioni (1cfu). - Definizioni di multimedialità e analisi di casi di studio (2cfu). - Principi e teorie dell'apprendimento (1cfu) - Principi di multimedialità applicati all'apprendiemnto (1cfu) - Programmazione in ambiente Web (2cfu) - Progettazione e sviluppo di materiale didattico in modalità eLearning e blended learning (2cfu) |
Organizzazione dell'insegnamento
Il corso comprende esercitazioni in laboratorio, per l'acquisizione degli strumenti informatici e delle relative metodologie volte alla realizzazione di prodotti didattici in modalità eLearning e blended learning.
|
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Per i frequentanti oggetto dell'esame saranno gli argomenti del corso, più il volume: Lughi Giulio, Cultura dei nuovi media, Milano, Guerini, 2006. Durante le lezioni verranno inoltre forniti dei materiali didattici da utilizzare per discussioni individuali e di gruppo e che costituiranno parte integrante del corso. Tutto il materiale didattico è scaricabile da siti web o attraverso il Portale.
I non frequentanti porteranno, oltre al testo: Lughi Giulio, Cultura dei nuovi media, Milano, Guerini, 2006, e ai materiali didattici scaricabili dal web, il volume: Volli Ugo, Manuale di semiotica, Roma-Bari, Laterza, 2006. |
Criteri, regole e procedure per l'esame
L'esame finale è costituito da una prova orale e dalla consegna e discussione di un progetto. La prova orale deve essere sostenuta sugli argomenti trattati durante il corso e sui libri che devono essere portati all'esame. L'orale ha una durata di 15'-20'. Il progetto (di gruppo) consiste nella progettazione e nella realizzazione di materiale didattico per l'eLearning secondo le specifiche fornite durante il corso, e utilizzando gli strumenti informatici appresi.
Il voto finale sarà calcolato in base alla partecipazione alle lezioni e alle discussioni sviluppate durante il corso (25%), in base alla acquisizione, conoscenza ed elaborazione personale dei testi in programma (25%) ed in base alla valutazione del progetto (50%). |
Altre informazioni Eventuali integrazioni o modifiche alle attività verranno volta per volta comunicate sul Portale didattico. |
Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
|