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Politecnico di Torino
Anno Accademico 2012/13
02NXOQN
Atelier Sostenibilità nel progetto edificio - impianto
Corso di Laurea Magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Aghemo Chiara ORARIO RICEVIMENTO     60 0 0 37 2
De Paoli Orio ORARIO RICEVIMENTO     60 0 0 37 3
Giordano Roberto ORARIO RICEVIMENTO O2 CEAR-08/C 60 0 0 37 2
Grosso Mario ORARIO RICEVIMENTO     60 0 0 37 3
Lo Verso Valerio Roberto Maria ORARIO RICEVIMENTO A2 IIND-07/B 60 0 0 37 1
Palmero Paola ORARIO RICEVIMENTO O2 IMAT-01/A 40 0 0 0 3
Pollo Riccardo ORARIO RICEVIMENTO A2 CEAR-08/C 60 0 0 37 2
Tulliani Jean Marc Christian ORARIO RICEVIMENTO O2 IMAT-01/A 40 0 0 25 3
Tulliani Jean Marc Christian ORARIO RICEVIMENTO O2 IMAT-01/A 40 0 0 25 3
Baino Francesco ORARIO RICEVIMENTO A2 IMAT-01/A 40 0 0 25 1
Simonetti Marco ORARIO RICEVIMENTO A2 IIND-07/B 60 0 0 37 3
Viazzo Sara ORARIO RICEVIMENTO     60 0 0 25 2
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/12
ING-IND/11
ING-IND/22
6
6
4
C - Affini o integrative
B - Caratterizzanti
C - Affini o integrative
Attività formative affini o integrative
Discipline fisico-tecniche ed impiantistiche per l'architettura
Attività formative affini o integrative
Presentazione
Il principale obiettivo dell’attività didattica dell’Atelier è costituito dall’insegnamento dei metodi e degli strumenti tecnologici necessari alla redazione del progetto d'architettura, nell’ottica della sostenibilità ambientale.
Le attività consistono sia in lezioni ex cathedra, che illustrano la teoria della progettazione tecnologica e ambientale, sia in esercitazioni, sviluppate con il costante contributo e supervisione della docenza.
Le lezioni approfondiranno i seguenti temi caratterizzanti l’innovazione tecnologica sostenibile:
• Rapporto architettura/sostenibilità (in particolare applicate all’involucro edilizio contemporaneo) e linguaggio contemporaneo dell’architettura ecocompatibile.
• Relazioni tra edificio, sito e microclima, con analisi dei vincoli, e delle potenzialità d’utilizzo, della radiazione solare e della ventosità.
• Integrazione di tecnologie solari attive e passive negli elementi di involucro opaco e trasparente.
• Integrazione di sistemi di climatizzazione passiva e ibrida, per riscaldamento e raffrescamento, nella configurazione edificio-impianto.
• Strategie progettuali, soluzioni di involucro e strumenti di analisi della qualità ambientale indoor.
• Criteri e strumenti di selezione di materiali e componenti edilizi in un’ottica di ciclo di vita.
Organizzazione dell'insegnamento
La sperimentazione progettuale viene approfondita fino alla fase di disegno esecutivo.
L'attività è condotta secondo un calendario presentato all’inizio del corso è condotta in gruppi di lavoro (comunque con livelli individuali di operatività e responsabilità
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
AA.VV., Atlante delle facciate, UTET, Torino, 2004.
AA.VV., Manuale pratico dell’edilizia sostenibile. Principi e dettagli costruttivi, Sistemi Editoriali Esselibri, Napoli, 2008.
Cestelli L. (a cura di), Architettura Sostenibile, Manuali tecnici, UTET, Torino, 2008.
Gasparri J., Il Progetto dell’Involucro Efficiente, EdicomEdizioni, Monfalcone (GO), 2010.
Giordano, R., "I prodotti per l’edilizia sostenibile", Sistemi Editoriali Esselibri, Napoli, 2010.
Grosso M., Il raffrescamento passivo degli edifici in zone a clima temperato, Maggioli Editore, Sant’Arcangelo di Romagna (RM) 2008.
Nava C., Edifici sostenibili, particolari costruttivi, DEI Tipografia del Genio Civile, Roma, 2012.
Sasso U. Dettagli per la bioclimatica, Alinea Editrice, Firenze, 2006

Il materiale didattico si completa con le presentazioni fornite dal docente e con le eventuali dispense riguardanti alcuni argomenti specifici affrontati nell’atelier.
Criteri, regole e procedure per l'esame
Lo svolgimento dell’attività didattica viene cadenzato da verifiche del lavoro programmate che concorreranno alla valutazione finale. Oltre alla verifica dell’attività di progetto sviluppata in gruppo, con obiettivi definiti per tutto l’arco dell’annualità, sono previste esercitazioni condotte sotto forma di ex-tempore da realizzarsi individualmente con tecniche grafiche manuali finalizzate ad affinare le capacità di approfondimento progettuale in tempi definiti.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2014/15
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