Politecnico di Torino | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno Accademico 2012/13 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
02NXOQN Atelier Sostenibilità nel progetto edificio - impianto |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di Laurea Magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile - Torino |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Presentazione
Il principale obiettivo dell’attività didattica dell’Atelier è costituito dall’insegnamento dei metodi e degli strumenti tecnologici necessari alla redazione del progetto d'architettura, nell’ottica della sostenibilità ambientale.
Le attività consistono sia in lezioni ex cathedra, che illustrano la teoria della progettazione tecnologica e ambientale, sia in esercitazioni, sviluppate con il costante contributo e supervisione della docenza. Le lezioni approfondiranno i seguenti temi caratterizzanti l’innovazione tecnologica sostenibile: • Rapporto architettura/sostenibilità (in particolare applicate all’involucro edilizio contemporaneo) e linguaggio contemporaneo dell’architettura ecocompatibile. • Relazioni tra edificio, sito e microclima, con analisi dei vincoli, e delle potenzialità d’utilizzo, della radiazione solare e della ventosità. • Integrazione di tecnologie solari attive e passive negli elementi di involucro opaco e trasparente. • Integrazione di sistemi di climatizzazione passiva e ibrida, per riscaldamento e raffrescamento, nella configurazione edificio-impianto. • Strategie progettuali, soluzioni di involucro e strumenti di analisi della qualità ambientale indoor. • Criteri e strumenti di selezione di materiali e componenti edilizi in un’ottica di ciclo di vita. |
Organizzazione dell'insegnamento
La sperimentazione progettuale viene approfondita fino alla fase di disegno esecutivo.
L'attività è condotta secondo un calendario presentato all’inizio del corso è condotta in gruppi di lavoro (comunque con livelli individuali di operatività e responsabilità |
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
AA.VV., Atlante delle facciate, UTET, Torino, 2004.
AA.VV., Manuale pratico dell’edilizia sostenibile. Principi e dettagli costruttivi, Sistemi Editoriali Esselibri, Napoli, 2008. Cestelli L. (a cura di), Architettura Sostenibile, Manuali tecnici, UTET, Torino, 2008. Gasparri J., Il Progetto dell’Involucro Efficiente, EdicomEdizioni, Monfalcone (GO), 2010. Giordano, R., "I prodotti per l’edilizia sostenibile", Sistemi Editoriali Esselibri, Napoli, 2010. Grosso M., Il raffrescamento passivo degli edifici in zone a clima temperato, Maggioli Editore, Sant’Arcangelo di Romagna (RM) 2008. Nava C., Edifici sostenibili, particolari costruttivi, DEI Tipografia del Genio Civile, Roma, 2012. Sasso U. Dettagli per la bioclimatica, Alinea Editrice, Firenze, 2006 Il materiale didattico si completa con le presentazioni fornite dal docente e con le eventuali dispense riguardanti alcuni argomenti specifici affrontati nell’atelier. |
Criteri, regole e procedure per l'esame
Lo svolgimento dell’attività didattica viene cadenzato da verifiche del lavoro programmate che concorreranno alla valutazione finale. Oltre alla verifica dell’attività di progetto sviluppata in gruppo, con obiettivi definiti per tutto l’arco dell’annualità, sono previste esercitazioni condotte sotto forma di ex-tempore da realizzarsi individualmente con tecniche grafiche manuali finalizzate ad affinare le capacità di approfondimento progettuale in tempi definiti.
|
Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
|