en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2012/13
03BNTNX, 03BNTLJ, 03BNTLL, 03BNTLM, 03BNTNZ, 03BNTOA, 03BNTOD, 03BNTPC
Marketing
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Delle Telecomunicazioni (Telecommunications Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica (Electronic Engineering) - Torino
Espandi...
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Guelfi Silvano ORARIO RICEVIMENTO RC ECON-06/A 48 12 0 36 3
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/35 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
Esclusioni:
11CWH; 02CWH
Presentazione
Fornire ai futuri ingegneri gli elementi cognitivi e operativi necessari per capire:
• Come le imprese gestiscono, attraverso il Marketing, le attese del mercato dei beni industriali e di consumo
• Come raccordare le proprie conoscenze ingegneristiche con Il Marketing.



Risultati di apprendimento attesi
• Visione sistemica del rapporto tra imprese e mercato e delle decisioni competitive a livello commerciale
• Utilizzo di protocolli di analisi commerciale quali/quantitativa sia in fase strategica, sia in fase operativa
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Questo corso, sia per i contenuti, sia per la mole di lavoro richiesta, va scelto solo se molto motivati e interessati ai temi della Competitività d’impresa. Nel corso saranno spesso usate terminologie Angloamericane, la cui comprensione è data per scontata. Si consiglia la lettura di testi sul pensiero sistemico, approccio che sarà spesso richiamato in aula.
Programma
Undici moduli così organizzati
• Parte prima: I Fondamentali – (circa 20 ore)

1. Il Marketing attuale locale e globale - Local vs Global Marketing
2. La Competitività d’impresa in chiave di Marketing – Business Competitive Edging with Marketing
3. Il Marketing per processi caratterizzanti – Marketing by Processes
4. La pianificazione operativa: dalla strategia alla sua attuazione – From Marketing Strategy to Action planning
5. Il Piano di Marketing e il Budget relativo – Marketing Plan & Budgeting

• Parte seconda: I Gestionali – (circa 40 ore)
6. I comportamenti del consumatore e delle imprese – Consumers and Buyers behaviors
7. STPS metodologie e obiettivi – STPS methodology
8. La gestione dell’offerta e il MKTG MIX – Building and Managing supply side with MKTG MIX
9. Gestire i numeri del Marketing – Marketing by numbers
10. Il mercato globale e il marketing on line – Global MKTG and WEB MKTG
11. Etica, responsabilità sociale e marketing – Etichs, social responsability in Marketing

Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Testo per il 2012: c/o Librerie del Politecnico :
• Marketing - seconda edizione – Kerin, Hartley, Rudelius, Pellegrini - McGraw-Hill 2010 - ISBN 978 88 386 66810
• Pensiero Sistemico : The Fifth Discipline by Peter M. Senge 2006 Currency Doubleday ISBN 0385517254
Criteri, regole e procedure per l'esame
• Tests durante il corso ed esame finale orale
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma provvisorio per l'A.A.2012/13
Indietro