Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
Anno Accademico 2012/13 | |||||||||||||||||
03BNTNX, 03BNTLJ, 03BNTLL, 03BNTLM, 03BNTNZ, 03BNTOA, 03BNTOD, 03BNTPC Marketing |
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Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino Corso di Laurea in Ingegneria Delle Telecomunicazioni (Telecommunications Engineering) - Torino Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica (Electronic Engineering) - Torino Espandi... |
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Esclusioni: 11CWH; 02CWH |
Presentazione
Fornire ai futuri ingegneri gli elementi cognitivi e operativi necessari per capire:
• Come le imprese gestiscono, attraverso il Marketing, le attese del mercato dei beni industriali e di consumo • Come raccordare le proprie conoscenze ingegneristiche con Il Marketing. |
Risultati di apprendimento attesi
• Visione sistemica del rapporto tra imprese e mercato e delle decisioni competitive a livello commerciale
• Utilizzo di protocolli di analisi commerciale quali/quantitativa sia in fase strategica, sia in fase operativa |
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Questo corso, sia per i contenuti, sia per la mole di lavoro richiesta, va scelto solo se molto motivati e interessati ai temi della Competitività d’impresa. Nel corso saranno spesso usate terminologie Angloamericane, la cui comprensione è data per scontata. Si consiglia la lettura di testi sul pensiero sistemico, approccio che sarà spesso richiamato in aula.
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Programma
Undici moduli così organizzati
• Parte prima: I Fondamentali – (circa 20 ore) • 1. Il Marketing attuale locale e globale - Local vs Global Marketing 2. La Competitività d’impresa in chiave di Marketing – Business Competitive Edging with Marketing 3. Il Marketing per processi caratterizzanti – Marketing by Processes 4. La pianificazione operativa: dalla strategia alla sua attuazione – From Marketing Strategy to Action planning 5. Il Piano di Marketing e il Budget relativo – Marketing Plan & Budgeting • Parte seconda: I Gestionali – (circa 40 ore) 6. I comportamenti del consumatore e delle imprese – Consumers and Buyers behaviors 7. STPS metodologie e obiettivi – STPS methodology 8. La gestione dell’offerta e il MKTG MIX – Building and Managing supply side with MKTG MIX 9. Gestire i numeri del Marketing – Marketing by numbers 10. Il mercato globale e il marketing on line – Global MKTG and WEB MKTG 11. Etica, responsabilità sociale e marketing – Etichs, social responsability in Marketing |
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Testo per il 2012: c/o Librerie del Politecnico :
• Marketing - seconda edizione – Kerin, Hartley, Rudelius, Pellegrini - McGraw-Hill 2010 - ISBN 978 88 386 66810 • Pensiero Sistemico : The Fifth Discipline by Peter M. Senge 2006 Currency Doubleday ISBN 0385517254 |
Criteri, regole e procedure per l'esame
• Tests durante il corso ed esame finale orale
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Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
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