Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
Anno Accademico 2012/13 | |||||||||||||||||
03KCBMV Bionanotecnologie |
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Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica - Torino |
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Presentazione
L'insegnamento, obbligatorio per tutti gli studenti, si colloca al primo anno con il fine di fornire allo studente gli elementi conoscitivi di base delle nanotecnologie e delle sue applicazioni nel campo della genomica e proteomica, medicina rigenerativa, terapia genica, rilascio di farmaci, diagnostica molecolare.
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Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza generale delle nanotecnologie nelle aree di ricerca che hanno un maggiore impatto in campo biomedicale.
Conoscenza delle nanotecnologie a secco e ad umido, degli approcci top-down e bottom-up. Conoscenza delle interazioni a livello molecolare fra cellule e fra cellula e matrice extracellulare. Comprensione dell'uso delle bionanotecnologie nell'ottimizzare e verificare le interazione fra il materiale/ superficie/dispositivo e l'ambiente vivente. Comprensione dei concetti base di micro e nanofabbricazione ed applicazione all'ingegneria tissutale Conoscenza dei metodi spettroscopici e microscopici per la caratterizzazione funzionale dei materiali alla nanoscala. Conoscenza delle potenzialità e dei rischi per la salute umana legata all'utilizzo delle nanotecnologie. Capacità di progettazione di materiali e dispositivi alla nanoscala per applicazioni biomediche. Capacità di progettazione di materiali e dispositivi biomimetici o bioispirati. Applicazione dei concetti acquisiti per progettare soluzioni per l'ingegneria tissutale e la nanomedicina |
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Conoscenze di chimica generale, chimica organica, biochimica, reazioni di polimerizzazione.
Conoscenze di base della scienza dei materiali inorganici e polimerici. Capacità di utilizzare metodi di caratterizzazione meccanica dei materiali Conoscenza dei metodi di determinazione delle proprietà massive e di superficie dei materiali. Conoscenze di base di biologia cellulare e di fisiologia. |
Programma (Prof. G. Ciardelli)
1. Nanotecnologie: definizioni, approcci top-down e bottom-up. Nanotecnologie in campo biomedicale.
2. Sistemi Biologici Micro-Elettromeccanici: Dispositivi (Lab-on-Chip, Cell on a chip, Microarrays), tecniche analitiche (PCR, LCR, rilevazione ottica, elettrica, southern blotting, western blotting) Materiali (Nanotubi di carbonio, Nanofili di silicio) 3. Micro e nanotecnologie per i biomateriali e l’ingegneria tissutale: meccanismi che regolano l’adesione cellulare, micro e nanofabbricazione per la realizzazione di interfacce biomimetiche. 3b. Metodi di funzionalizzazione alla nanoscala (monostrati autoassemblanti (SAM), film di langmuir blodgett (LB) e layer-by-layer) 4. Tecniche analitiche alla nanoscala: IR Chemical Imaging, spettroscopia di massa (TOF-SIMS), microscopia elettronica. 5. Nanotecnologie nel rilascio controllato di farmaci e nella terapia genica: cenni di biotecnologie, nanoparticelle, nanodispositivi, vettori virali. Nanosistemi per la diagnostica. |
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico (Prof. G. Ciardelli)
Testi di Riferimento
C. Di Bello "Biomateriali-Introduzione allo Studio" Patron R.M. Silverstein; F. X. Webster; D. J. Kiemle "Spectrometric Identification of Organic Compounds" Wiley. J. M. Berg, J. L. Tymoczko, L Stryer Biochimica V ed. Zanichelli Testi di approfondimento M. L. Yarmush, M. Toner, R. Plonsey, J. D. Bronzino "Biotechnology for Biomedical Engineers" CRC Press; "Biomedicine Miniaturization 2005": Bionanotechnology: The Use of Nanotechnology for Biomedical Applications Course Notes" Cd. ASME "DNA Technology and Biotechnology" CD Neo/Sci. C. S. S. R. Kumar, J. Hormes, C. Leuschner "Nanofabrication towards Biomedical Applications" Wiley-VCH J. E. Ellingsen, S. P. Lyngstadaas "Bio-Implant Interface" CRC Press Articoli Scientifici indicati dal docente |
Criteri, regole e procedure per l'esame (Prof. G. Ciardelli)
L’esame viene svolto con 10 domande (in parte generali/aperte, in parte con risposte a scelta multipla, in parte con esercizi) alle quali lo studente risponde per iscritto. Segue una discussione dell’elaborato al termine della quale viene espressa la valutazione finale. Ogni domanda a cui si è risposto correttamente viene valutata con 3 punti per arrivare ad una valutazione complessiva fino a 30/30. La diomostrazione di un approfondito livello di consocenze nelle risposte aperte può portare alla valutazione con lode per coloro che hanno conseguito 30/30.
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Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
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