Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
Anno Accademico 2012/13 | |||||||||||||||||
04BWIQA Pianificazione dei trasporti |
|||||||||||||||||
Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino |
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
Presentazione
L’insegnamento intende fornire allo studente, attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni quantitative con dati reali e su casi applicativi specifici, un approccio scientifico alla pianificazione ed a fargli acquisire una visione integrata della disciplina, considerando la forte interrelazione esistente tra trasporti, ambiente e territorio.
Una prima parte del corso fornisce il contesto normativo e la pratica corrente della pianificazione dei trasporti, presentando l’assetto normativo italiano e le procedure per la redazione dei piani di trasporto a diversi livelli territoriali. Particolare attenzione viene inoltre data alle tecniche per il monitoraggio dei sistemi di trasporto e per la raccolta dei dati, i metodi di descrizione di un sistema domanda - offerta mediante modelli matematici ed i modelli di «interazione tra domanda e offerta». Una seconda parte del corso intende invece focalizzarsi sulle problematiche relative alle politiche di trasporto sostenibile ed al controllo e gestione della mobilità, considerando l’interazione tra trasporti e territorio, come anche alla valutazione dei costi sociali dei sistemi di trasporto. |
Risultati di apprendimento attesi
Capacità di considerare la tematica della mobilità all’interno di uno schema complesso in cui territorio ed ambiente interagiscono con i sistemi di trasporto. Capacità di redigere un piano di trasporti nelle sue fasi principali. Capacità di analisi di dati di mobilità con tecniche statistiche. Comprensione e basilare utilizzo di modelli per la previsione della domanda di trasporto. Capacità di calcolo dei costi dei trasporti.
|
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Lo studente deve possedere una conoscenza informatica di base, come anche della matematica e dell’algebra. E’ inoltre indispensabile che lo studente padroneggi i concetti di base della macro-economia e di statistica. Relativamente alle conoscenze nella disciplina dei trasporti, lo studente deve aver già acquisito le nozioni di domanda ed offerta, fondamentali nell’economia dei trasporti, della tecnica dei trasporti (deflusso dei veicoli sulle infrastrutture e calcolo di capacità. potenzialità e livelli di servizio, esercizio e dimensionamento dei sistemi di trasporto).
|
Programma
LA PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI: ASSETTO TEORICO E NORMATIVO (6 ore)
Definizione del sistema di trasporto. Gli obiettivi della pianificazione: i problemi del sistema dei trasporti, le diverse scale territoriali, l'impatto sulla sicurezza, sull'ambiente e sull'economia. La pianificazione a livello nazionale: la redazione dei i piani dei trasporti alle diverse scale territoriali. LA RACCOLTA DEI DATI DI OFFERTA E DI DOMANDA (9 ore) La raccolta dei dati ed il monitoraggio dell’offerta e della domanda. Il rilievo dell'offerta di trasporto. Le indagini di domanda:le diverse tipologie di indagine, quantitative e qualitative, e le modalità di somministrazione. I rilievi di traffico. Esempi di progettazione dei questionari. Teoria statistica del campionamento e piani di campionamento. Teorema del limite centrale. Calcolo della numerosità del campione. I MODELLI DI TRASPORTO (12 ore) L'offerta di trasporto. L’area di piano e l’area di studio: delimitazione e relazioni con il mondo esterno e viceversa. Zonizzazione dell’area di piano e di studio. L’ampiezza zonale ed il concetto di centroide. Il concetto di origine e destinazione. Il grafo della rete di trasporto: nodi ed archi. Le relazioni tra costo e flusso d’arco: il percorso. Il costo operativo nei trasporti. Il costo generalizzato del trasporto. I costi esterni dei trasporti. La domanda di mobilità. Metodi per la quantificazione della domanda di mobilità. I modelli di domanda. Struttura generale dei modelli di domanda.. I modelli a stadi: modelli di generazione degli spostamenti, di distribuzione, di ripartizione modale e di assegnazione. Cenni sui modelli comportamentali di scelta discreta o di utilità casuale (logit e probit). LE POLITICHE DEI TRASPORTI E DI GESTIONE DELLA MOBILITÀ (6 ore) Le politiche dei trasporti: scenari a livello nazionale, europeo e mondiale. Politiche di gestione della mobilità e mobilità sostenibile. Mobility management. Road pricing. Car sharing, car pooling. L'efficienza del sistema: i tempi ed i costi e i costi sociali. La problematica del traffico indotto. Il paradosso di Down-Thompson. I DIVERSI SISTEMI DI TRASPORTO PUBBLICO (15 ore) Le prestazioni e la valutazione dei sistemi di trasporto: bus, tram, metropolitana, ferrovie regionali e valutazione delle loro caratteristiche per determinare il campo di Offerta di trasporto realizzabile. Studio dei sistemi di trasporto innovativo e personalizzato. Cenni sulle problematiche relative al trasporto aereo. |
Organizzazione dell'insegnamento
Le esercitazioni, indicativamente della durata di tre-quattro ore ciascuna, sono mirate allo svolgimento di applicazioni numeriche inerenti agli argomenti svolti a lezioni e in particolare sui seguenti punti:
Zonizzazione dell’area di piano. -CALCOLO DEI COSTI (3 ore) di esercizio di diversi sistemi di trasporto, pubblici e privati. Calcolo del costo generalizzato per l’utilizzo nei modelli di scelta discreta. -CALCOLO DELLA NUMEROSITA’ DEL CAMPIONE (3 ore) nelle indagini di domanda mediante teorema del limite centrale e piano di campionamento stratificato -GESTIONE DELLA DOMANDA (3 ore). Dimensionamento di un servizio di trasporto pubblico: la metropolitana. -CALCOLO DELLA TARIFFA DI UN SERVIZIO DI TPL (3 ore), definizione dell’organizzazione di un servizio di TPL in ambito suburbano, con valutazione degli aspetti economici di costo e determinazione della relativa tariffa di pareggio. |
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
La natura del corso e l’offerta bibliografica attualmente disponibile non consentono di indicare un unico testo di riferimento, e la frequenza di lezioni ed esercitazioni è indispensabile per un efficace processo di apprendimento. Durante lo svolgimento del corso verranno di volta in volta indicati per ogni argomento i testi, in italiano e in inglese, considerati utili per il completamento della formazione degli allievi. A titolo esemplificativo, tali testi potranno essere tratti dei seguenti libri di testo:
-DE LUCA M., Manuale di Pianificazione dei Trasporti, Collana Trasporti, Franco Angeli, 2000 -ORTÚZAR J de D., WILLUMSEN L.G., Modelling Transport, 3rd edition, Wiley, Chichester 1994 -CASCETTA E., Teoria e metodi dell'ingegneria dei sistemi di trasporto, UTET 1998 Per approfondimenti ed ulteriore consultazione: -MEYER M., MILLER E.J., Urban Transportation Planning, McGraw-Hill 2001 Su alcune tematiche specifiche verrà inserito sul portale della didattica materiale in forma di dispense a cura del docente e articoli, report, ecc. |
Criteri, regole e procedure per l'esame
L'esame di profitto consiste in una prova orale sugli argomenti del programma svolto e nell’effettuazione, durante il corso, di elaborati applicativi di approfondimento di tematiche discusse a lezione e/o affrontate durante le esercitazioni. Queste ultime si basano sull’utilizzo di dati e/o mappe forniti dal docente e verranno valutate assegnando un voto. L’esame orale potrà essere sostenuto solo in caso di votazione delle esercitazioni superiore a 18/30.
|
Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
|