Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
Anno Accademico 2012/13 | |||||||||||||||||
04JFOPC Economia dei media |
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Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino |
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Presentazione
Insegnamento obbligatorio per la Laurea Magistrale in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione. In questo corso vengono introdotti i primi concetti fondamentali relativi al funzionamento dei media come imprese economiche, le principali regole del mercato dei media, nonché la progettazione di attività di comunicazione finalizzate al raggiungimento di obiettivi di Società, Enti e Istituzioni pubbliche e private. Riferimento concettuale è la comunicazione d'impresa che, storicamente, ha elaborato le terminologie e le metodologie di base comunemente adottate.
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Risultati di apprendimento attesi
' Conoscenza dell'Impresa: scenari globali, mercati e sviluppi futuri
' Capacità di utilizzare i principali strumenti (quantitativi e qualitativi) di analisi del mercato ' Conoscenza fondamentale dei diversi modelli di comunicazione e della loro applicazione nel mercato ' Padronanza della terminologia essenziale della comunicazione d'impresa ' Capacità di valutare gli aspetti essenziali di un progetto di comunicazione, in relazione al contesto, al target, agli obiettivi, agli strumenti utilizzati e all'efficacia ' Conoscenza delle variabili fondamentali che influenzano le scelte di comunicazione di una impresa sul mercato ' Conoscenza degli elementi di base del marketing e delle politiche di brand |
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
' Conoscenza della storia del Novecento, con particolare riferimento alle diverse fasi dell'industrializzazione e all'evoluzione degli strumenti di comunicazione di massa
' Conoscenza essenziale dei diversi strumenti di comunicazione e delle loro caratteristiche comunicative |
Programma
Nella prima parte (30 ore), il corso prevede l'analisi delle industrie dei media e del loro funzionamento:
- Perimetro e dimensione del mercato dei media; sue evoluzioni e analisi dei cambiamenti avvenuti negli ultimi anni. Com'è cambiata l'offerta. - Il ruolo dei media nella comunicazione di massa - Trasformazioni del sistema media e cambiamenti nei comportamenti e negli atteggiamenti della popolazione. La dieta mediale degli Italiani. La domanda dei consumatori. - Impatto dell'industria dei media e delle comunicazioni sul tessuto sociale ed economico del Paese. L'invecchiamento della popolazione. - Sviluppo tecnologico e risorse dei media. - L'importanza delle ricerche in una situazione in continuo movimento. Strategie di business dei gruppi media. Le principali ricerche sui media: loro caratteristiche. Le principali metodologie di ricerca. Analisi qualitative ed analisi quantitative. - Peso dei singoli mercati (stampa, televisione, cinema, radio, internet) e analisi delle risorse e dell'utenza. - Analisi dei trend più significativi in atto sia a livello settoriale sia trasversale, con particolare attenzione al tema dell'innovazione e della situazione italiana. - Il settore del cinema: le caratteristiche del mezzo e sua evoluzione; i ricavi del mezzo, suoi cambiamenti presso il pubblico e sviluppo delle imprese cinematografiche. - Il settore della carta stampata: le dimensioni della competizione; lo stato del mezzo e le modifiche degli ultimi anni; la free press e i quotidiani online; le caratteristiche della lettura in Italia. - Il settore della televisione: l'evoluzione del settore e le caratteristiche peculiari in Italia; settore pubblico e privato; le ricerche in Italia; il superamento del duopolio e la nascita della televisione digitale; le varie piattaforme: satellitare, DTT, IPTV, Web, mobile; l'interattività; la normativa italiana ed europea. - Il settore della radio: le caratteristiche e le nuove tecnologie; mutazioni nell'ascolto del mezzo; principali target di riferimento. - Internet: la crescita del fenomeno e le caratteristiche del fenomeno; le valenze del mezzo. - I mezzi a confronto e la necessità di integrarli. Nella seconda parte (30 ore), il corso affronta i principali elementi della comunicazione d'impresa: -aspetti istituzionali della comunicazione di'impresa -comunicazione sociale -metodologie di marketing per la promozione di prodotti e servizi -innovazione della comunicazione di impresa grazie alle reti e ai sistemi interattivi -personalizzazione |
Organizzazione dell'insegnamento
Il corso è accompagnato da un laboratorio di analisi delle attività di comunicazione di alcune importanti imprese italiane per mettere a punto alcuni significativi modelli di intervento nel settore della comunicazione. Durante il corso saranno invitati professionisti di imprese per presentare case study su progetti realizzati; le presentazioni dei testimonial potranno costituire oggetto d'esame.
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Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
-Alberto Pastore e Maria Vernuccio, Impresa e comunicazione, Apogeo 2006.
come testo di approfondimento tematico: -Isabella Pezzini e Pierluigi Cervelli a cura di, Scene del consumo: dallo shopping al museo, Meltemi 2006 Durante le lezioni verrà inoltre fornita una lista di dispense e articoli scientifici che serviranno per presentazioni individuali e di gruppo e che saranno parte integrante del corso. |
Criteri, regole e procedure per l'esame
L'esame finale è costituito da una prova orale. La prova deve essere sostenuta sugli argomenti trattati durante il corso e sui libri che devono essere portati all'esame. L'orale ha una durata di 15'-20'. Potrà essere concordata con gli studenti la possibilità di effettuare l'esame attraverso una prova scritta, con domande aperte e chiuse.
Il voto finale sarà calcolato sui progetti presentati durante il corso (30%) e dalla conoscenza e dalla capacità di elaborazione dei contenuti dimostrati nella prova finale (orale o scritta) (70%). |
Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
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