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Politecnico di Torino
Anno Accademico 2012/13
05CBIOA
Programmazione a oggetti
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Bruno Giorgio ORARIO RICEVIMENTO     40 20 0 36 20
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-INF/05 6 F - Altre attività (art. 10) Abilità informatiche e telematiche
Presentazione
Insegnamento obbligatorio per la Laurea Triennale in Ingegneria Informatica. Ha come obbiettivo il completamento della preparazione dello studente a livello di capacita di programmazione con l’insegnamento del paradigma di programmazione a oggetti e di un linguaggio capace di supportarlo.
Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze: il paradigma di programmazione ad oggetti in termini di classi, oggetti, attributi, comportamenti, messaggi, ereditarietà e polimorfismo; il supporto a tali concetti fornito da un linguaggio di programmazione (Java)

Abilità: capacità di comprendere un problema di programmazione di piccola/media difficoltà (intorno a 10-20 classi), analizzarlo, e risolverlo con (1) la definizione (o scelta da librerie) di classi e relative funzioni e attributi, (2) la progettazione di dettaglio degli algoritmi in ogni funzione, (3) l’implementazione in linguaggio Java ed il collaudo di tutte le classi e funzioni, (4) la conoscenza operativa del linguaggio e del relativo ambiente di sviluppo ed esecuzione.
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Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Analisi di problemi semplici e definizione di algoritmi per la loro soluzione
Costrutti base di programmazione (tipi, variabili e costanti, decisioni, cicli, procedura e passaggio parametri)
Algortimi (sorting, searching) e strutture dati (vettore, lista linkata, albero, grafo)
Programma
Introduzione (0.5 crediti)
- La programmazione ad oggetti
- Java come linguaggio di programmazione: codice sorgente e bytecode.
- Compilatore, macchina virtuale, ambienti di sviluppo.

Programmazione a oggetti base(2.5 crediti)
- Classi, attributi e funzioni di classe
- Ovearloading
- Oggetti, costruttori e parametri
- Package
- Visibilita

Ereditarietà (1 credito)
- Ereditarietà, polimorfismo e dynamic binding
- Classi astratte, interfacce

Librerie e grafica (2 crediti)
- Classi per l'input/output
- Eccezioni
- Collezioni
- Grafica, swing
Organizzazione dell'insegnamento
Le esercitazioni comprendono sia lo svolgimento di esercizi specifici di approfondimento delle parti teoriche sia lo sviluppo di alcuni progetti software.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
James Gosling, Ken Arnold and David Holmes, The Java Programming Language, 4th Edition, Pearson
Bruce Eckel, Thinking in Java, 3rd edition, Prentice Hall
Schede e materiale fornito dal docente
Criteri, regole e procedure per l'esame
Scrittura di un programma Java, su personal computer, con uso di ambiente di sviluppo e librerie. Il voto viene dato in base alla qualità dell'elaborato misurata in termini di funzionalità correttamente implementate, scelte di progetto e stile di programmazione.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2012/13
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