Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
Anno Accademico 2012/13 | |||||||||||||||||
05ENCPI Tecnologia dei materiali |
|||||||||||||||||
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino |
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
Esclusioni: 09CFO |
Presentazione
L’insegnamento si pone come obiettivo principale la descrizione delle proprietà e tecnologie dei materiali, correlando la microstruttura con le proprietà chimico-fisico-meccaniche delle tre classi tipiche di materiali (ceramici, polimerici, metallici) e dei loro compositi.
|
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza dei materiali, delle loro tecnologie di produzione e abilità nella selezione di un materiale per determinate applicazioni, sia strutturali che funzionali.
|
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Nessuno
|
Programma
Il legame chimico e le sue implicazioni nei materiali (2 h).
Struttura dei materiali cristallini e amorfi. Difetti reticolari. Soluzioni solide (7 h). Diagrammi di stato a un componente e a due componenti. Cenni sui diagrammi di stato a tre componenti (6 h). Proprietà meccaniche dei materiali (3 h). Proprietà termiche dei materiali (3 h). Proprietà elettriche dei materiali (3 h). Proprietà magnetiche dei materiali (3 h). Proprietà ottiche dei materiali (3 h). Materiali ceramici: struttura, preparazione e proprietà (9 h). Materiali metallici, leghe ferrose e non ferrose: struttura, preparazione e proprietà (9 h). Materiali polimerici: struttura, preparazione e proprietà (9 h). Materiali compositi: struttura, preparazione e proprietà (9 h). |
Organizzazione dell'insegnamento
Saranno eseguite semplici esercitazioni numeriche su alcuni degli argomenti svolti a lezione. Inoltre agli studenti, divisi in piccoli gruppi, sarà affidata la stesura di una relazione di approfondimento su aspetti riguardanti la Tecnologia dei Materiali (14 h).
|
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Dispense fornite dal docente
Per approfondimenti: W.D. Callister, "Scienza e Ingegneria dei Materiali; una Introduzione", 8a Edizione, EdiSes, Napoli |
Criteri, regole e procedure per l'esame
L’esame consiste in una prova scritta, del valore massimo di 27/30, che può essere sostituita da due accertamenti in itinere. La relazione di approfondimento può valere fino a 3/30. È possibile integrare la votazione riportata nella prova scritta attraverso un breve colloquio orale.
|
Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
|