en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2012/13
07CJWPQ
Sociologia urbana
Corso di Laurea Magistrale in Architettura Costruzione Citta' - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Forni Elisabetta ORARIO RICEVIMENTO     60 0 0 0 9
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
SPS/07 6 C - Affini o integrative A11
Presentazione
Il corso si propone :
1) di fornire agli studenti gli elementi basilari per un’analisi dello spazio inteso come ‘costruzione sociale’ nelle sue articolazioni territoriali e paesaggistiche. Una particolare attenzione sarà dedicata alla città, alle trasformazioni storiche legate allo sviluppo industriale e post-industriale, per mettere in luce le sue attuali criticità (dal tema della insostenibilità ambientale e sociale a quello della insicurezza e delle strategie di sorveglianza ) e le sue ricchezze, date dalle diversità di genere, di età, di provenienza etnica e geografica, di condizioni e capacità sociali, di ‘saperi ‘ professionali e civili, di esperienze di auto-valorizzazione, etc;
2) di approfondire alcune specifiche problematiche di rilevanza sociologica in relazione alla progettazione. In particolare si affronteranno i temi delle implicazioni sociali di un ‘modello italiano’ che fa dell’edilizia e degli oneri di urbanizzazione lo strumento principale di finanziamento della macchina amministrativa cittadina, soffermandosi su temi quali l’impatto sociale degli edifici a torre (grattacieli) e della crisi dello spazio pubblico.
I concetti-chiave dell’analisi sociologica e le principali problematiche sociali legate alle trasformazioni anche fisiche della città dovranno insomma essere recepiti dagli studenti affinché contribuiscano a costituire parte integrante del loro bagaglio professionale e della loro sensibilità di progettisti.
La capacità di tradurre tali concetti e problematiche nel lavoro di progettazione verrà sviluppata nella seconda parte del corso attraverso lo studio concreto di casi particolarmente significativi indicati dalla docente.
I testi ed il materiale didattico necessari per seguire le lezioni verranno indicati o messi a disposizione degli studenti sotto forma di dispense all'inizio del corso.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2012/13
Indietro