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Politecnico di Torino
Anno Accademico 2012/13
09ATFMA
Elettronica
Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Pirola Marco ORARIO RICEVIMENTO O2 IINF-01/A 75 0 20 0 14
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-INF/01 8 C - Affini o integrative Attività formative affini o integrative
Presentazione
L'insegnamento, obbligatorio per tutti gli studenti, si colloca al secondo anno con il fine di fornire le basi necessarie per analizzare e progettare semplici circuiti elettronici contenenti amplificatori operazionali in condizioni di linearità e non. Saranno inoltre presentate e discusse le principali caratteristiche tecniche relative a circuiti amplificatori, con particolare attenzione alla comprensione della risposta in frequenza e dei diagrammi utilizzati per rappresentarla.
Il secondo obiettivo è iniziare ad esporre gli studenti alle principali problematiche associate al prelievo di segnali biomedici, che saranno oggetto di approfondimento di insegnamenti successivi. A tal fine, per ogni argomento trattato saranno proposti esempi concernenti le più comuni applicazioni, nella strumentazione di diagnostica elettrofisiologia, dei circuiti oggetto di studio.
Terzo obiettivo del corso è insegnare agli studenti a realizzare e caratterizzare in laboratorio semplici circuiti elettronici; in particolare, nel corso dei laboratori gli studenti realizzeranno sotto la guida dei docenti alcuni dei circuiti studiati in aula, che consentiranno, al termine del corso, di realizzare, caratterizzare e provare ad utilizzare un semplice elettrocardiografo.
Infine agli studenti verranno presentate le funzioni delle porte logiche elementari e le modalità di interconnessione delle porte stesse.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza delle problematiche relative al trasferimento energetico tra generatore e carico e capacità di comprendere circuiti di accoppiamento reali, conoscenza di modelli di amplificatori operazionali e comprensione delle ipotesi sotto le quali ogni modello è valido e comprensione delle limitazioni intrinseche di ogni modello, conoscenza dei principali circuiti comprendenti amplificatori operazionali in linearità e comprensione delle rispettive tecniche di analisi e progetto, conoscenza dei comparatori di soglia basati su amplificatori operazionali e comprensione delle relative tecniche di analisi e progetto, conoscenza delle porte logiche elementari e comprensione delle rispettive funzioni e delle modalità di interconnessione.
Nel corso delle esercitazioni in aula e delle esercitazioni di laboratorio verranno sviluppate le capacità di applicare alla soluzione di problemi pratici la teoria esposta nel corso delle lezioni.
Autonomia di giudizio
Questo insegnamento contribuisce a sviluppare l'autonomia di giudizio durante le esercitazioni in aula e di laboratorio.
Questo insegnamento contribuisce a migliorare le abilità comunicative scritte e orali mediante le esercitazioni in aula e di laboratorio.
Questo insegnamento mette gli studenti nella condizione di imparare ad analizzare semplici circuiti elettronici che impiegano componenti non conosciuti agli studenti passando attraverso la conoscenza dei modelli circuitali dei componenti stessi e tenendo conto delle limitazioni d'uso dei modelli stessi.
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Conoscenza e famigliarità con le tecniche di soluzione delle reti elettriche, conoscenza delle equazioni costitutive dei bipoli elementari (RCLM), collegamento in serie ed in parallelo, transitori del primo e del secondo ordine.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2012/13
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