en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2012/13
22EBHNC
Tesi
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A *** 16 E - Per prova finale e conoscenza della lingua straniera Per la prova finale
Presentazione
La tesi rappresenta un importante momento formativo del corso di laurea magistrale e consiste in un elaborato scritto che deve essere preparato in modo individuale ed originale dallo studente sotto la guida di un relatore e di eventuali co-relatori. E' richiesto che lo studente svolga autonomamente la fase di studio approfondito del tema trattato, prenda in esame criticamente la documentazione disponibile ed elabori il problema, proponendo soluzioni ingegneristiche adeguate. Il lavoro di tesi può essere svolto presso i dipartimenti e i laboratori dell'Ateneo, presso altre università italiane o straniere, presso laboratori di ricerca esterni e presso industrie e studi professionali con i quali sono stabiliti rapporti di collaborazione. L'esposizione e la discussione dell'elaborato di tesi avvengono di fronte all'apposita Commissione. Il laureando dovrà dimostrare capacità di operare in modo autonomo, padronanza dei temi trattati e attitudine alla sintesi nel comunicarne i contenuti e nel sostenere una discussione. La tesi può essere eventualmente redatta in lingua inglese.

Procedura per presentare e discutere la tesi:
- Presentare la domanda di laurea e consegnare il materiale richiesto dalla segreteria centrale entro le scadenze indicate dall'Ateneo
- Consegnare il file PDF della tesi entro la scadenza alla segreteria didattica del Collegio di Ingegneria Elettrica (Dipartimento Energia, lato nord)
- Preparare e consegnare alla segreteria didattica del Collegio di Ingegneria Elettrica il sommario della tesi in lingua italiana (2 pagine doppia colonna fronte-retro)
- Portare almeno una copia della tesi per la discussione pubblica
- Preparare una presentazione (es. PowerPoint) con un massimo di 15 videate, da presentare durante la sessione di laurea in non oltre 10 minuti, indicando prevalentemente il contributo originale personale.
- Durante la sessione di laurea, la presentazione è seguita dalla discussione pubblica della tesi con la Commissione di laurea
- Al termine della sessione di laurea, durante la proclamazione, verrà consegnato il diploma di laurea originale.
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2017/18
Indietro