| Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
| Anno Accademico 2013/14 | |||||||||||||||||
| 01POJOT, 01POJOQ, 01POJOV, 01POJPE Projects and laboratory on communication systems |
|||||||||||||||||
|
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Delle Telecomunicazioni (Telecommunications Engineering) - Torino Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (Electronic Engineering) - Torino Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) - Torino Espandi... |
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
| Esclusioni: 01OUY; 01OVE; 01OUX; 01OVF; 01OVA; 01OVB; 01OVC; 01OUW; 01OVD; 01OUZ |
|||||||||||||||||
|
Presentazione
Insegnamento a scelta per la Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni, Telematica, Informatica, Elettronica e delle Nanotecnologie, collocato al secondo periodo didattico del secondo anno.
Il corso ha come obiettivo avvicinare gli allievi alle tecniche di programmazione ad alto livello in sistemi “embedded”. Nel suo svolgimento si esaminano dapprima le caratteristiche comuni degli ambienti software utilizzabili in questo ambito e dei relativi linguaggi di programmazione, per poi focalizzarsi sull’ambiente Microsoft Micro Framework.NET e sul linguaggio di programmazione ad oggetti C#. Il corso si completa con un progetto del software per un sistema “embedded” su una piattaforma hardware della famiglia Gadgeteer. Gli studenti con carico didattico pari a 8 crediti dovranno realizzare un progetto più complesso. |
|
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente apprende le caratteristiche principali dei sistemi “embedded”, l’utilizzo del sistema di sviluppo software Microsoft Visual Studio e del linguaggio di programmazione ad oggetti C#. Inoltre impara come gestire autonomamente un semplice progetto, come progettare, scrivere e controllare il relativo software, e come scriverne la relativa documentazione tecnica.
|
|
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Tecniche di programmazione.
|
|
Programma
Lezioni:
Laboratorio:
|
|
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Le stampe dei lucidi di lezione saranno disponibili nel sito web del corso
|
|
Criteri, regole e procedure per l'esame
Solo il progetto sarà valutato. Il punteggio tiene conto della qualità della presentazione del progetto (durata 15’ con slides) e della relativa documentazione, oltre che del risultato della discussione finale sul progetto.
|
| Orario delle lezioni |
| Statistiche superamento esami |
|
|