en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2014/15
01ABBPM, 01ABBJM, 01ABBLI, 01ABBLJ, 01ABBLL, 01ABBLM, 01ABBLN, 01ABBLS, 01ABBLX, 01ABBLZ, 01ABBMA, 01ABBMB, 01ABBMC, 01ABBMH, 01ABBMK, 01ABBMN, 01ABBMO, 01ABBMQ, 01ABBNX, 01ABBNZ, 01ABBOA, 01ABBOD, 01ABBPC, 01ABBPI, 01ABBPL, 01ABBPN, 01ABBPW
Allestimento e museografia
Corso di Laurea in Architettura - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Espandi...
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Minucciani Valeria ORARIO RICEVIMENTO A2 CEAR-09/C 60 0 0 0 1
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/16 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
Presentazione
Il corso offre uno specifico approfondimento sulla progettazione dello spazio museale ed espositivo, tramite la comprensione delle complesse ragioni culturali che sono alla base del fenomeno del museo e dell’esporre. Gli argomenti sono trattati con l’obiettivo di aiutare e stimolare la padronanza degli strumenti base del progetto di allestimento e la coscienza critica della sua complessità. Si tratta di un campo molto specifico che si relaziona fortemente con la conservazione dei beni culturali e la loro valorizzazione; poiché richiede capacità di invenzione e nello stesso tempo rigore, lo studente potrà supportare con conoscenze di carattere storico e teorico le abilità progettuali.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà essere consapevole della complessità dell’evento espositivo come necessaria convergenza di competenze diverse. Avrà acquisito la conoscenza dell’evoluzione del concetto di museo e conseguentemente dei requisiti spaziali e distributivi. Conoscerà, sia pure a livello non approfondito, il variegato panorama delle teorie museografiche e delle tipologie museali, della loro mission e dei caratteri specifici che le contraddistinguono.
Sarà in grado di affrontare il progetto museale ed espositivo dal punto di vista tecnico ma anche di impostarlo dal punto di vista teorico.
Avrà coscienza delle specifiche caratteristiche grafiche e comunicative richieste a un elaborato di progetto espositivo.
Conoscerà i diversi accorgimenti progettuali, specialmente in relazione agli spazi interni, da mettere in atto per orientare il percorso, per guidare le reazioni del pubblico, per presentare gerarchicamente le collezioni.
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Si ritiene molto utile che lo studente abbia già svolto almeno una esperienza progettuale. Sono anche utili conoscenze di base sull’architettura moderna e contemporanea. Lo studente che accede al corso dimostra specifico interesse per il progetto interno e per il campo della valorizzazione e comunicazione dei beni culturali.
Programma
Le prime lezioni saranno dedicate a un rapido excursus sulle radici e sulla nascita del museo “moderno”, non soltanto come edificio o collezione ma anche come concetto. Nel corso di una panoramica sull’evoluzione teorica e tecnica del museo nei secoli passati, saranno esaminati alcuni progetti e realizzazioni che ne hanno segnato la storia (dai primi musei settecenteschi alle realizzazioni dei Maestri del Novecento, a quelle più recenti e dibattute): questo anche con lo scopo di sollecitare la consapevolezza del suo significato ancora oggi. Dopo avere approfondito i caratteri dell’edificio “contenitore”, anche dal punto di vista normativo, si passerà a esaminare il contenuto del museo e la sua organizzazione ponendo costante attenzione ai contributi extradisciplinari. Saranno quindi illustrati i concetti base e i principi dell’allestimento interno, che si pone come risposta a problemi non soltanto tecnici ma anche comunicativi. Saranno esaminate le diverse componenti del progetto e i suoi temi centrali: la “regìa”, il percorso e il micropercorso; il comfort del visitatore e la “fatica da museo”; la narrazione e l’ordinamento; l’ambientazione e la contestualizzazione; gli strumenti più tradizionali per la protezione (vetrine, basamenti), per l’esposizione (illuminazione, colore) e per la didattica museale (grafica, pannelli, apparati informativi); gli strumenti più innovativi (gli artifici tecnologici) e le tendenze dell’”experience design”.
Saranno evidenziate le problematiche relative a diversi casi particolari (fra cui la musealizzazione archeologica, i musei del territorio, i musei di arte).
Saranno infine presentate le tematiche (solo in parte coincidenti) relative alle esposizioni temporanee.
Al fine di consolidare l’apprendimento dei concetti, il fil rouge di un tema progettuale offrirà agli studenti occasione per la riflessione sui concetti illustrati nelle lezioni e per la loro applicazione.
Organizzazione dell'insegnamento
Oltre alle lezioni frontali, e compatibilmente con i tempi del corso, potrà essere organizzato un sopralluogo in ambito torinese e potranno essere previsti incontri con professionisti del settore.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Saranno disponibili sul portale i materiali presentati a lezione. Il testo di riferimento per il corso è:
− Minucciani, V. (2012) “Pensare il museo”, Torino, CET.
Per ulteriori approfondimenti sulle tematiche del corso si consigliano:
− Ruggieri Tricoli, M.C. (2007) “Musei sulle rovine”, Milano Ed. Lybra Immagine
− Basso Peressut, L. (2005) “Il museo moderno”, Milano Ed. Lybra Immagine
− Minucciani, V. (2005) “Il museo fuori dal museo”, Milano Ed. Lybra Immagine
− Minucciani, V. (2005) “Musei fra immanenza e trascendenza”, Milano Ed. Lybra Immagine
− Ruggieri Tricoli, M.C. – Vacirca, M.D. (1998) "L'idea di museo”, Milano Ed. Lybra Immagine
− Huber, A. (1997) “Il Museo italiano”, Milano Ed. Lybra immagine
Il docente potrà consigliare testi ancora più specifici agli studenti che ne faranno richiesta.
Criteri, regole e procedure per l'esame
L’esame si svolgerà in forma orale e sarà volto a verificare le conoscenze relative ai temi presentati nel corso. Il contributo dello studente al tema progettuale proposto come filo conduttore sarà periodicamente verificato a lezione e valutato in sede di esame grazie alla presentazione di un elaborato i cui caratteri verranno illustrati all’inizio del corso.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2014/15
Indietro