en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2014/15
01NRWOT, 01NRWOQ
Communication systems
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Delle Telecomunicazioni (Telecommunications Engineering) - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (Electronic Engineering) - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Garello Roberto ORARIO RICEVIMENTO AC IINF-03/A 60 0 0 0 15
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-INF/03 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
Presentazione
Questo insegnamento presenta i sistemi di telecomunicazione più importanti utilizzati nelle applicazioni pratiche, tramite una analisi delle principali tecnologie e standard usati negli ambiti wireless e xDSL. Si tratta di un insegnamento specialistico, adatto al termine di percorsi di studio con contenuti nell’area della trasmissione digitale.
L‘insegnamento è di tipo sistemistico e dunque, salvo una breve parte introduttiva teorica, è impostato soprattutto sulla presentazione pratica degli standard internazionali attualmente in uso.
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso, gli studenti conosceranno le caratteristiche principali dei sistemi di telecomunicazione considerati e gli scenari tipici dove vengono utilizzati, con una particolare enfasi sugli aspetti di livello fisico. In particolare, saranno esaminati in dettaglio gli standard relativi all’xDSL, alla telefonia cellulare (compreso il recente standard LTE) e la televisione digitale.
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Nozioni di base su modulazioni.
Programma
Argomenti trattati nelle lezioni e relativo peso in crediti:
  • Richiami su modulazioni e trasmissione (10 ore)
  • Modulazione OFDM, sistemi ad accesso multiplo e introduzione ai codici (15 ore)
  • ADSL e VDSL (10 ore)
  • TV digitale (10 ore)
  • Sistemi di telefonia mobile cellulare GSM (2G) UMTS (3G) e LTE (4G) (15 ore)
Organizzazione dell'insegnamento
Verranno svolte presentazioni offerte da aziende che operano nel settore delle telecomunicazioni.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Il materiale didattico (lucidi) sarà fornito dal docente titolare dell’insegnamento e messo a disposizione sul sito web del portale della didattica.
Criteri, regole e procedure per l'esame
L’esame finale sarà scritto con tesina facoltativa.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2014/15
Indietro