en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2014/15
02AIUNE
Combustione e gasdinamica delle macchine
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Spessa Ezio ORARIO RICEVIMENTO O2 IIND-06/A 39 3 18 0 13
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/08 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
Presentazione
L'insegnamento mira a fornire i fondamenti di termodinamica della combustione, della dinamica dei flussi reagenti e della gasdinamica dei motori, presentando le metodologie per la loro analisi sperimentale e modellazione. Particolare attenzione verrà dedicata alle loro applicazioni alla progettazione dei motori a combustione interna ad alta efficienza.
Risultati di apprendimento attesi
Capacità di eseguire valutazioni preliminari di parametri termodinamici in flussi reagenti, con particolare riferimento ai parametri di combustione nei motori, di impostare bilanci energetici, valutare i parametri caratteristici delle prestazioni e i rendimenti di sistemi energetici a combustione e di impiegare metodologie di fluidodinamica computazionale per la loro progettazione.
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Conoscenze dei principi della termofluidodinamica-energetica, dei sistemi di conversione dell'energia e della chimica di base. Conoscenza dei principi di funzionamento dei motori alternativi a combustione interna e dei loro componenti e sottosistemi, con particolare riferimento ai sistemi di alimentazione dell'aria e del combustibile ed al sistema di combustione. E' consigliata la conoscenza di base dei fenomeni di formazione delle emissioni inquinanti.
Programma (Prof. E. Spessa)
LEZIONI
Combustione nei motori diesel (9 ore): penetrazione del combustibile liquido e formazione della miscela aria-combustibile; combustione premiscelata e combustione diffusiva. Modello concettuale di Dec e diagramma Phi-T. Modelli per il calcolo della penetrazione dello spray e della fase liquida.

Moto medio e turbolenza nei motori alternativi (6 ore): Moti organizzati in camera di combustione: swirl, squish, tumble: genesi ed evoluzione. Turbolenza nei motori: tecniche di estrazione del moto medio e turbolento; scale della turbolenza e raggio inerziale.

Combustione premiscelata turbolenta (6 ore): velocità di combustione laminare; scale del processo di combusione; regimi turbolenti della combustione premiscelata e diagramma di Borghi.

Diagnostica della combustione (6 ore): approcci multizona per motori Diesel e ad accensione comandata.

Modelli per la simulazione della velocità di combustione in motori diesel e ad accensione comandata (6 ore)

Indicazioni per il progetto della camera di combustione nei motori termici (6 ore).


Organizzazione dell'insegnamento (Prof. E. Spessa)
ESERCITAZIONI IN AULA
Introduzione a CFD: conservazione della massa e del momento della quantità di motor; equazioni RANS; modelli di turbolenza (k-epsilon) - 3 ore

LABORATORI
Tecniche per lo sviluppo di modello 0D/1D in motori a combustione interna (con utilizzo codice commerciale GT-Power): 9 ore presso LAIB

Analisi CFD dei sistemi di iniezione e combustion in motori a combustione interna (con utilizzo codice commerciale Star CD): 9 ore presso LAIB


Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico (Prof. E. Spessa)
Slide del corso e materiale di consultazione messi a disposizione tramite portale della didattica.


Criteri, regole e procedure per l'esame (Prof. E. Spessa)
Prova orale.


Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2014/15
Indietro