Politecnico di Torino | |||||||||||||||||||||||||
Anno Accademico 2014/15 | |||||||||||||||||||||||||
03EPUMK Termofluidodinamica |
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Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino |
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Presentazione
Il corso fornisce le basi della fluidodinamica e quelle dello scambio termico convettivo.
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Risultati di apprendimento attesi
Attraverso questo corso lo studente dovrebbe apprendere le principali conoscenze di fluidodinamica dei flussi interni ed esterni incomprimibili, con particolare enfasi sui problemi di strato limite, e dei relativi fenomeni di scambio termico convettivo.
Lo studente dovrebbe inoltre acquisire l’abilità di risolvere manualmente o con il software IHT semplici problemi di termofluidodinamica. |
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Trasmissione del calore per conduzione e irraggiamento.
Termodinamica. Corsi di base di analisi I e II, geometria, fisica I e II. |
Programma
Il corso e’ organizzato in due parti:
A) Fluidodinamica (2/3 delle ore) B) Scambio termico convettivo (1/3 delle ore) FLUIDODINAMICA: - Introduzione - Statica dei fluid - Equazione di Bernoulli - Cinematica dei fluidi - Analisi integrale del moto dei fluidi (volumi di controllo) - Analisi differenziale del moto dei fluidi (equazioni di Navier-Stokes) - Analisi dimensionale e similitudine - Flussi interni - Flussi esterni (teoria del potenziale) SCAMBIO TERMICO CONVETTIVO: - Introduzione alla convezione - Scambio termico in flussi esterni - Scambio termico in flussi interni - Convezione naturale - Scambio termico con ebollizione e condensazione |
Organizzazione dell'insegnamento
Sono previste esercitazioni numeriche e sperimentali.
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Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
- B. R. Munson, et al., Fluid Mechanics, 7th edition, SI version (Wiley, 2013). Capp. 1-9.
- F. P. Incropera, et al., Foundations of Heat Transfer, 6th edition, International student version (Wiley, 2013). Capp. 6-10. |
Criteri, regole e procedure per l'esame
L’esame può consistere di due parti:
- nella prima, viene chiesto allo studente di risolvere degli esercizi (sempre tratti dal repertorio presentato nei due testi succitati), giustificando i metodi utilizzati per la loro soluzione e commentando i risultati ottenuti - se lo studente ottiene una valutazione dello scritto inferiore a 27/30 l’esame finisce li’, altrimenti lo studente viene chiamato a sostenere anche una prova orale, che consiste in una discussione piu’ approfondita di argomenti scelti di teoria, sui temi affrontati a lezione. |
Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
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