| Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
| Anno Accademico 2014/15 | |||||||||||||||||
| 06GKYND Sistemi a combustione |
|||||||||||||||||
|
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare - Torino |
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
|
Presentazione
L¿insegnamento fornisce i fondamenti di termodinamica della combustione e della dinamica dei flussi reagenti, e le metodologie per l¿analisi sperimentale e la modellazione dei sistemi energetici a combustione con particolare riferimento ai generatori di calore e vapore, ai combustori di turbine a gas e motori a combustione interna.
|
|
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente deve acquisire le conoscenze fondamentali della termodinamica della combustione e della termochimica di miscele aria - combustibile, della dinamica dei flussi reattivi. In particolare hanno rilevanza la conoscenza delle interazioni fra fluidodinamica e combustione e i modelli di scambio termico. Sotto il profilo applicativo sono sviluppate la capacità di utilizzare le conoscenze teoriche nello studio dei generatori di calore e di vapore, dei combustori di turbine a gas e dei motori a combustione interna, integrando queste conoscenze con la valutazione delle emissioni di inquinanti e lo studio dei principali sistemi di abbattimento.
|
|
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Sono necessarie le conoscenze di base di termodinamica, meccanica e scambio termico, nonché i fondamenti di calcolo differenziale e integrale. E¿ altresì necessaria la conoscenza delle macchine e degli impianti che utilizzano i sistemi a combustione.
|
| Orario delle lezioni |
| Statistiche superamento esami |
|
|